La Processione
Alle ore 20,30 si snoderà per il centro storico cittadino la PROCESSIONE della Sacra e venerata Icona di Maria SS. dell’Elemosina, con la partecipazione di S. E. Mons. Vescovo Giuseppe SCIACCA, del Capitolo della Collegiata, del Clero, delle varie Confraternite cittadine, del Consiglio della Federazione diocesana delle Confraternite di Catania, delle altre Aggregazioni ecclesiali locali, delle Famiglie Religiose di Biancavilla, delle Autorità civili e militari e del Popolo Santo di Dio. L’itinerario, quest’anno, toccherà piazza Collegiata, via V. Emanuele, via Umberto I, piazza Annunziata, via Scutari, piazza Cavour e rientro in Basilica Santuario per il corso principale.
Accogliendo l’invito del Papa a favorire la preghiera in famiglia, anche in vista del Sinodo sulla famiglia, nel corso della processione verranno distribuite grandi riproduzioni benedette dell’immagine della Madonna dell’Elemosina da custodire in casa.
Durante il corteo verranno dettate a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” riflessioni, preghiere e canti sul tema “Maria Madre dell’Evangelizzazione” con meditazioni dall’Esortazione “Evangelii Gaudium” del Santo Padre Francesco, attraverso impianto di audiodiffusione installato lungo il tragitto.
Al rientro della processione di domenica 31 agosto, sul Sagrato della Basilica, avrà luogo un omaggio di musiche e canti alla Madonna dell’Elemosina, con il duo lirico Rosaria Di Stefano e Pietro Leanza. La musica sarà sottolineata da uno spettacolo di fuochi pirotecnici.