La Grande Festa Estiva 2010

“Con la Vergine Maria Santissima, impariamo a visitare il mondo”, questo il tema della Grande Festa Estiva del 2010, in preparazione alla visita pastorale dell’Arcivescovo di Catania. I momenti più significativi del novenario sono stati l’unzione degli infermi e la visita dell’Icona della Madonna dell’Elemosina all’ospedale civico e al Piccolo Seminario Estivo di Biancavilla in c.da Vallone Rosso.

Dal 23 al 28 agosto la predicazione è stata affidata a Mons. Benedetto Currao, Protonotario Apostolico e Canonico onorario della Basilica di S. Pietro in Vaticano. Le sue vibranti esortazioni hanno infiammato gli animi dei fedeli che hanno partecipato alla Santa Messa vespertina del novenario. Mercoledì 25 agosto, nel contesto della missione parrocchiale indetta dal parroco, vi è stato l’affidamento alla Madonna di tutti gli operatori pastorali; altro momento particolarmente emblematico è stato venerdì 27, nel corso della celebrazione eucaristica, l’atto di affidamento alla Madonna dei Bambini e dei nascituri.

L’evento culturale quest’anno è stato affidato ai giovani talenti dell’Associazione salesiana “D.B. Friends” di Biancavilla, che sabato 28 agosto, al termine della Messa che ha celebrato i 9 anni dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, ha dato vita sul sagrato della Basilica al Musical dal titolo: “Myriam – un amore che toccò l’infinito” scritto e realizzato dagli stessi ragazzi.

Tutto come ormai da tradizione, poi, domenica 29, ultima domenica di agosto, con il grande abbraccio popolare alla Madonna dell’Elemosina dalle migliaia di fedeli convenuti. Fede e amore, in uno scambio intimo e profondo, in grado di dare a ciascuno quella carica spirituale necessaria per affrontare con gioia la vita di ogni giorno, in attesa di rivedere di nuovo la Bella Madre dell’Elemosina.

DSC_5840