Messaggio del presidente Giuseppe Santangelo a tutti i membri dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”

 

stemma-associazione

Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”
Aggregazione Ecclesiale Arcidiocesana
Biancavilla

a tutti i Membri dell’Associazione

Carissimi fratelli e sorelle consociati, 

con la fine del periodo estivo, tornano a noi care le celebrazioni in onore della nostra amatissima Madre dell’Elemosina, che sono per noi l’occasione per esprimere la nostra appartenenza filiale alla Misericordiosa Madre del Signore e testimoniare la nostra fede cristiana, con gioia ed entusiasmo, nel tripudio delle tradizionali manifestazioni curate dalla nostra  Associazione. A questo scopo, siamo chiamati a ribadire la nostra adesione a questa Famiglia Associativa, con il tesseramento e il rinnovo della consacrazione alla Madonna dell’Elemosina. Possa scaturire da questo gesto, per noi tutti, il desiderio di un nuovo e più forte impegno, per portare avanti le diverse iniziative che hanno come obiettivo quello di testimoniare la misericordia di Cristo e far conoscere e amare la Madre di Gesù, a noi consegnata nella prodigiosa Icona bizantina.

Teniamo presente fin d’ora il Giubileo della Misericordia – indetto dal Santo padre Francesco dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 – che sarà una grande occasione di impegno e di testimonianza per tutta la nostra famiglia sociale, votata al culto della Madre di Misericordia.

 

Nell’immediato, in vista delle prossime celebrazioni estive, ho la gioia e il piacere di segnalarVi alcuni appuntamenti (tra i tanti momenti di un articolato programma) per i quali è particolarmente richiesta la presenza attiva, partecipe e fruttuosa di noi tutti.

In dettaglio:

  • 21/29 Agosto – Novenario di preparazione alla festa

ore 19,00 SS. Messe celebrate da diversi sacerdoti, con preghiere per particolari circostanze.

  • Giovedì 27 – Giornata eucaristica

ore 19,00 Vespri e processione del SS. Sacramento nelle piazze Roma e Collegiata. Il SS. Sacramento sarà esposto in Basilica dal mattino fino a mezzogiorno e nel pomeriggio dalle 16,30 a mezzanotte.

  • Venerdì 28 – Giornata culturale e di fraternità

ore 20,00 Villa delle Favare: Presentazione del libro “Il culto delle Icone”. L’incontro sarà preceduto da un momento ricreativo, con un rinfresco per tutti i membri dell’Associazione e per gli ospiti provenienti da Piana degli Albanesi, che allieteranno la serata con i loro canti tradizionali.

  • Sabato 29 – 13aGiornata Associativa

ore 19,00 In Basilica: S. MESSA PONTIFICALE presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo-Ufficiale della Segnatura Apostolica – Città del Vaticano. (Divisa e Scapolare).

– Offerta di nostri generi alimentari per i poveri assistiti dalla Caritas (chi può, offra qualcosa), 

– Rinnovo dell’Atto di Consacrazione di tutti i Consociati alla Vergine dell’Elemosina,

– Ammissione dei nuovi Soci,

– Tesseramento 2015/16,

– Preghiera per i fratelli associati defunti.

ore 21,30 In piazza Collegiata: “Canto a Maria”Concerto di musica classica dell’orchestra del Conservatorio “V. Bellini” di Catania, del Coro Lirico Siciliano e di solisti, tra i quali il soprano Dimitra Theodossiou (che racconterà la grazia ricevuta per intercessione della Madonna dell’Elemosina). 

  • Domenica 30 – Solennità estiva di Maria SS. dell’Elemosina

ore 15,00 Preparazione del Sagrato e della piazza per la S. Messa pomeridiana. Chi può rendersi disponibile per questo momento rende un servizio molto utile e prezioso.

ore 19,00 Solenne PONTIFICALE presieduto da S. E. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo ausiliare di Roma. A seguire, PROCESSIONE dell’Icona della Vergine SS. dell’Elemosina. (Divisa e Scapolare).  

Si ricorda che è già iniziata la raccolta della quota associativa per l’anno 2015/16 ai fini del tesseramento di agosto. Per offrire il consueto contributo, rivolgersi al tesoriere Pippo Benina. 

Nell’attesa di incontrarci, porgo cordiali e fraterni saluti in Gesù e Maria.

Biancavilla, 16 Luglio 2015

 

per il Consiglio Direttivo

Giuseppe Santangelo
Presidente