Il Solenne Pontificale e la Processione
Il Pontificale è stato solenne, e nel rinnovamento del sacrificio di Cristo, si è vissuta certamente la parte più spirituale della festa. “Biancavilla sia fiera delle sue nobili tradizioni e del suo cuore mariano” ha detto Mons. Sciacca, esortando a vivere nella vita di tutti i giorni la misericordia e l’amore.
La Celebrazione Eucaristica Pontificale di Domenica 31 agosto in piazza Collegiata alle ore 19,00 sarà presieduta sall’Ecc.mo Monsignor Giuseppe SCI
ACCA, Vescovo titolare di Fondi, Segretario agg. del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica (Città del Vaticano) e concelebrata dal Clero locale. Nel corso della Liturgia, Atto di affidamento della città di Biancavilla alla Madonna dell’Elemosina pronunciato dal Sindaco Dott. Giuseppe Glorioso.
Il Servizio liturgico sarà effettuato dai Chierici del Seminario Arcivescovile maggiore di Catania e dei Ministranti delle parrocchie cittadine.
“Missa Solemnis B.M.V. de Elemosyna”
canti in onore della Madonna dell’Elemosina della tradizione musicale biancavillese
per soli, coro, assemblea e orchestra
Esecuzione a cura della Corale polifonica della Basilica, diretta da Filadelfio Grasso, delle Corali parrocchiali della città e del Coro polifonico “Ever joyous” – Cappella musicale della Diocesi di Nicosia, diretti dal M° Don Roberto Franco Coppa, membro del Coro della Diocesi di Roma e collaboratore del M° Mons. Marco Frisina.
Canti dell’Ordinario della “Missa de Angelis” con variazioni polifoniche del M° Card. D. Bartolucci.
Accompagnamento orchestrale a cura di giovani musicisti e studenti presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania:
Vincenzo Benina, organo;
M° Emanuele Bellocchi, tromba;
M° Giulia Ventura, flauto;
M° Yuri Furnari, tromba;
Francesco Pinzone, tromba;
Alfio Mangano, trombone;
Simona Petralia, viola;
Lorenzo Fallica, violino;
Loredana Finocchiaro, violino;
Nicolò Cantone, violino.