Le aggregazioni ecclesiali che animano le liturgie
Alla “Grande Festa Estiva” partecipano tutte le aggregazioni ecclesiali di Biancavilla. L’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, impegnata nella cura dell’evento; le storiche Confraternite in abiti tradizionali e con i loro preziosi stendardi; gli Ordini secolari (OFS); i Movimenti (CnC e RnS) e le altre Associazioni cattoliche (A.C., Salesiani Cooperatori, Ex Allieve Salesiane, Fraternità “Ecco Tua Madre”, Circolo “S. Placido”, Amici di S. Angela Merici, Laici Canossiani).
Ogni anno la Comunità ecclesiale si pregia di accogliere altri gruppi. Nell’edizione 2014 della festa sanno presenti:
- G.A.M. (Gioventù ardente mariana) è Movimento cattolico missionario di ispirazione eucaristica e mariana. In seno all’Arcidiocesi di Catania è presente da circa vent’anni con un nutrito gruppo di giovani e famiglie. Tale gruppo animerà la S. Messa e un momento di evangelizzazione di piazza, sabato 23 agosto.
- Rinnovamento nello Spirito Santo – Corale diocesana di Catania. Il “RnS” (Rinnovamento nello Spirito Santo) è un movimento ecclesiale cattolico, appartenente alla corrente spirituale del Rinnovamento carismatico, che parte dall’esperienza di una nuova effusione dello Spirito Santo. Nella diocesi di Catania è ospitato già da diversi decenni in alcune parrocchie e guidato dal sacerdote Giuseppe Cassarino. Il RnS (con la sua Corale diocesana) animerà in Santuario la S. Messa con preghiera di guarigione per gi ammalati, martedì 26 agosto.
- Confederazione diocesana delle Confraternite di Catania. Sarà presente alla Messa Pontificale del 31 agosto. La delegazione sarà guidata dalla Presidente, Prof.ssa Giuseppina Fazzio.