Il Vescovo Giuseppe Sciacca
S. E. Mons. Giuseppe Sciacca, acese di origine, è nato il 23 febbraio 1955. Dopo aver completato gli studi teologici, prima a Catania e poi alla Pontificia Università Lateranense, consegue la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università “S. Tommaso d’Aquino” a Roma, e, successivamente, una seconda laurea in filosofia presso l’Università di Catania.
Il 7 ottobre 1978 è ordinato sacerdote per la Diocesi di Acireale. In questa città è Decano del Capitolo collegiale della Basilica di S. Sebastiano.
Socio effettivo dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, insegna storia e filosofia presso istituti scolastici a Catania ed Acireale, nonché diritto canonico presso l’istituto di teologia della città ionica.
Il 25 marzo 1999, dopo l’attività svolta presso i tribunali diocesani regionali, è nominato Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana (Roma).
Il 10 novembre 2012 è nominato vescovo titolare di Fondi, il 13 febbraio 2013 Uditore generale della Camera Apostolica. Un ruolo di rilievo ha avuto durante la “Sede Vacante” precedente al Conclave che elesse Papa il Cardinale argentino J. M. Bergoglio.
Il 24 agosto 2013 è nominato segretario aggiunto del supremo tribunale della Segnatura apostolica; dal 21 settembre è anche consultore della Congregazione per la dottrina della fede.
Grande “devoto” della Beata Vergine Maria, a Biancavilla presiederà il Solenne Pontificale di domenica 31 Agosto.
Il 3 settembre 2011 il Santo Padre Benedetto XVI lo nomina vescovo titolare di Vittoriana e segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Riceve la consacrazione episcopale l’8 ottobre 2011 per l’imposizione delle mani del cardinale Tarcisio Bertone, co-consacranti il cardinale Gianfranco Ravasi e l’arcivescovo Giuseppe Bertello.