La Grande Festa Estiva 2006
Fede, pietà, tradizione e cultura in onore di Maria SS. dell’Elemosina, Madre della Divina Misericordia, Patrona principale e Protettrice di Biancavilla e Custode delle Genti dell’Etna
La Grande Festa Estiva dell’agosto 2006: Fede, pietà, tradizione e cultura in onore di Maria SS. dell’Elemosina, Madre della Divina Misericordia, Patrona principale e Protettrice di Biancavilla e Custode delle Genti dell’Etna.
Il Novenario è stato scandito da diverse intenzioni di preghiera e caratterizzato dalla presenza di insigni predicatori, come l’Abate Ildebrando Scicolone o.s.b., Docente di Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico dell’Ateneo “S. Anselmo” di Roma; P. Vincenzo Nuara o.p., Priore del Convento “S. Domenico” di Catania; Don Pietro Antonio Ruggiero, Parroco della Parrocchia “S. Maria del Carmelo” di Troina.
Sabato 19 in Basilica, è stato presentato lo studio dell’Ing. Salvo Calogero “Domus Mariae. Studio di fonti sulla ricostruzione della Chiesa madre di Biancavilla dopo il terremoto del 1693”. Oltre all’autore del saggio, è intervenuto anche Mons. Adolfo Longhitano, Docente di Diritto canonico presso lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania.
Ai presenti è stata distribuita in omaggio copia dello studio.
Domenica 20 è stata inaugurata la prima “Infiorata” realizzata presso lo scalone monumentale della Basilica Santuario alla presenza del Prevosto Antonino Tomasello, del Sindaco di Biancavilla Mario Cantarella, e del Presidente dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” Vincenzo Vitanza.
Lunedì 21 l’Archimandrita Neilos Vatopedinos, ancora una volta gradito ospite a Biancavilla, ha presieduto un momento di preghiera per l’unità dei cristiani. In tale contesto, l’Archimandrita ha donato alla Madonna dell’Elemosina la sua croce pettorale, che è stata incastonata sulla preziosa riza che riveste l’Icona nelle occasioni solenni.
Martedì 22 presso la Cappella di San Placido è stato tagliato il nastro della mostra “Luce Divina” del M° D’Inessa, un omaggio dell’artista paternese, vivente da anni a Biancavilla, alla tradizione devozionale e religiosa dei biancavillesi, con opere ispirate al culto e alla venerazione della Madonna dell’Elemosina. Uno degli acquerelli del Maestro ha ispirato anche il manifesto della Grande Festa Estiva di questa edizione. Alla serata è intervenuto anche il M° Giuseppe Coco, Disegnatore grafico di fama internazionale.
Giovedì 24, come ormai da tradizione, si è svolta la giornata eucaristica, culminata nella processione per le piazze Roma e Collegiata; venerdì la recita del S. Rosario aux flmbeaux dalla Chiesa dell’Annunziata fino alla Basilica Santuario.
Sabato 26 agosto l’annuale giornata dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, con l’ammissione dei nuovi membri, il tesseramento e il rinnovo dell’atto di consacrazione di tutti i soci a Maria SS. Madre della Misericordia.
Al termine della celebrazione, in piazza Collegiata è stata rappresentato “Il volto della Madre”, dramma sacro scritto nel 1964 da Mons. Antonino Distefano, messo in scena dall’Associazione “Città-Teatro” di Biancavilla.
Il solenne pontificale di domenica 27 agosto è stato presieduto dal Cardinale Carlo Furno, Arciprete emerito della Patriarcale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma. Ad accoglierlo in piazza Collegiata c’era anche l’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina. Alla celebrazione hanno preso parte anche alcuni missionari comboniani, ospiti del biancavillese P. Francesco Laudani.
La solenne processione si è svolta, come da tradizione, con l’accompagnamento di tutte le confraternite e Associazioni cittadine.
Le offerte raccolte nel corso della celebrazione sono state devolute alla missione di P. Laudani tra i Pigmei del Congo, mentre il ricavato delle offerte donate alla Madonna dell’Elemosina nel corso della processione è stato devoluto a sostegno dell’erigendo Oratorio diocesano nel quartiere “Nesima” di Catania.