La Grande Festa Estiva 2003
Anche quest’anno, la Basilica Collegiata – Santuario, l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, con la operosa collaborazione del Comune di Biancavilla, hanno dato vita ad un articolato e ricco programma delle celebrazioni estive in onore di Maria SS. dell’Elemosina, principale patrona e protettrice della città. Quella di Agosto è la festa che “tocca i cuori”, la festa di chi ama con la sincerità di figlio la “Bella Madre dell’Elemosina”. Di origini antichissime, la ricorrenza di Agosto è da ricondursi alle tradizioni religiose della primigenia comunità greco-albanese; secondo il calendario liturgico bizantino, infatti, il mese di Agosto è consacrato alla Gran Madre di Dio. Una festa che, lungo i secoli, si è conservata con lo steso ardore, partecipazione e coinvolgimento popolare e che quest’anno si è arricchita di intensi momenti di spiritualità e di appuntamenti culturali che hanno scandito i giorni dal 22 al 30 Agosto.
A predicare il Novenario di predicazione sono stati Don Angelo Mangano e il Padre francescano Giorgio Alongi.
Domenica 24 agosto si è celebrata la Giornata delle famiglie con l’Atto di affidamento delle famiglie al Cuore Misericordioso di Maria. Nella stessa serata, sul sagrato della Basilica il CGS “Life” di Biancavilla ha realizzato il musical “Maria di Nazareth”, uno spettacolo di A. Bellocchi.
Giovedì 28 per il secondo anno consecutivo è stato dedicato alla preghiera eucaristica, con l’esposizione del SS. Sacramento per l’intera giornata. In serata, Vespri solenni, omelia e benedizione eucaristica.
Venerdì sera, dal Convento di S. Francesco, dei frati minori, si è snodata una Via Lucis aux flambeaux fino al Santuario della Madonna dell’Elemosina. Sabato 30 è stato dedicato ai fedeli dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” con l’imposizione dello scapolare ai nuovi membri della Congregazione mariana e l’atto di consacrazione di tutti i soci. In serata, poi si è svolto il concerto di organo e voci a cura delle corali “C. Sangiorgio” e “B. Ciancio” di Adrano, dirette da don Alfio Conti, che hanno eseguito le “Beatitudini” di P. Branchina.
Domenica 31, la solennità di Maria SS. dell’Elemosina è stata segnata dalle Messe officiate in Santuario da P. Salvatore Novello, canonico della Collegiata e dal Can. Agrippino Salerno, vicario foraneo.
Nel pomeriggio la solenne Concelebrazione Eucaristica, officiata dal clero secolare e religioso della città, e presieduta dal Rev. Can. Antonino Tomasello, prevosto, seguita dalla processione dell’Icona della Madonna, recata a spalla dai membri dell’associazione “Maria SS. dell’Elemosina” per il tradizionale percorso del centro storico. Alla Festa hanno preso parte anche le confraternite cittadine, le associazioni di volontariato quali ‘UNITALSI, Croce Rossa, AVIS e Misericordia di Adrano. Al termine della celebrazione, il Sindaco di Biancavilla, a nome di tutto il popolo, ha letto l’atto di consacrazione della comunità biancavillese alla Madre SS. dell ‘Elemosina.
Da segnalare, inoltre, l’itinerario di preghiera realizzato in Santuario lungo la navata della Madonna dell’Elemosina, a cura dell’Associazione “S.M.E.”, sui Misteri del Rosario, ispirato alla Lettera Apostolica “Rosarium Virginis Mariae” di Papa Giovanni Paolo II, un itinerario scandito e commentato a partire da immagini proprie della devozione mariana biancavillese.