L’Arcivescovo Rino Fisichella, grande ospite de “La Grande Festa Estiva”
Nato a Codogno (Lodi), dove il padre emigrò dalla Sicilia nel 1948, è stato Ordinato presbitero per la diocesi di Roma il 13 marzo 1976 dal cardinale Ugo Poletti; fino al 2002 è stato professore di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, e dal 1995 al 2010 rettore della chiesa di San Gregorio Nazianzeno, svolgendo così il ministero di cappellano della Camera dei deputati.
Consacrato vescovo ausiliare di Roma dal cardinale Camillo Ruini il 12 settembre 1998, incaricato del settore sud della diocesi di Roma, è nominato magnifico rettore della Pontificia Università Lateranense il 18 gennaio 2002, incarico che ha continuato a mantenere, unitamente alla cattedra di teologia fondamentale e cristologia presso la Facoltà di diritto civile, fino al giugno 2010.
Dal 17 giugno 2008 al 30 giugno 2010 è stato presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Con tale nomina il papa Benedetto XVI lo ha elevato in pari tempo alla dignità di arcivescovo.
Già segretario della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi della CEI, è membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, della Congregazione delle Cause dei Santi, del Pontificio Consiglio per la Cultura, del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, è stato ponente di diverse cause complesse; tra cui quella della causa di beatificazione di Antonio Rosmini; di Pio XII, Giovanni Paolo II e Paolo VI.
Il 30 giugno 2010 è stato nominato presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Nel 2015 Papa Francesco gli affida il coordinamento generale del Giubileo della Misericordia che si aprirà l’8 dicembre nel ricordo dei 50 anni dalla chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II.
È stato Mons. Fisichella a far conoscere e presentare al Santo Padre l’Icona della Madonna dell’Elemosina di Biancavilla; che ha voluto si portasse in Vaticano per l’esposizione e l’universale venerazione in occasione del Giubileo del mondo del volontariato e della canonizzazione della beata madre Teresa di Calcutta.
Di recente, all’organismo diretto da Fisichella, il Papa ha affidato la competenza e la cura dei Santuari della Chiesa sparsi in tutto il mondo.