“Finalmente un oratorio!” ha esclamato Mons. Luigi Renna, quando si è trovato davanti all’ingresso del Piccolo Seminario di Biancavilla, in occasione della visita alle Monache Clarisse del vicino monastero.
È stato il primo impatto con la città di Biancavilla.
“L’oratorio è la strada giusta per le nostre parrocchie e le nostre comunità” ha detto Mons. Renna nel salone dell’oratorio “Don Pino Puglisi” della Parrocchia-Chiesa madre “S. Maria dell’Elemosina” di Biancavilla, che è stato il primo oratorio visitato dal suo insediamento nella Diocesi di Catania.
Nei giorni scorsi l’Arcivescovo ha espresso il desiderio che ogni parrocchia abbia un oratorio, indicando in tal modo la sua visione pastorale e la sua attenzione al tema educativo dei più giovani.
Ad accoglierlo, nel Piccolo Seminario fondato da Padre Caselli, c’erano i piccoli frequentatori del centro giovanile, con i loro animatori, il coordinatore Giuseppe Sant’Elena e il Parroco, don Agrippino Salerno.
“Vi confesso una cosa – ha detto parlando ai ragazzi – anche io ho frequentato un oratorio e lo spazio più caro era il teatro, dove facevamo recite, musical e varie rappresentazioni”.
All’Arcivescovo i bambini hanno consegnato un cartellone con la scritta: BENVENUTO DON LUIGI!
Mons. Renna è giunto nel pomeriggio a Biancavilla per la celebrazione della Messa nella chiesa del Monastero, alla presenza del sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, della comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di una nutrita rappresentanza di fedeli.
Al termine della liturgia, l’Arcivescovo si è intrattenuto in conversazione con le sorelle povere di S. Chiara. Subito dopo, ha raggiunto il Piccolo Seminario per la visita fuoriprogramma all’oratorio Puglisi.
“Tornerò presto – ha detto – per incontrare tutta la comunità cittadina”.