di Maria Musca
Ieri, Lunedì 26 dicembre, un nutrito numero di membri, appartenenti all’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” di Biancavilla, ha vissuto una bellissima ed emozionante giornata di fraternità a Taormina, Calatabiano e Trappitello (Messina).
I soci, sono partiti, la mattina, da piazza Roma, davanti alla Basilica Santuario di S. Maria dell’Elemosina, con pullman turistico, accompagnati dall’assistente spirituale, don Pino Salerno.
Il viaggio è stato animato dai giovani soci e dallo stesso don Pino con preghiere e canti religiosi; iniziando dalle Lodi mattutine e finendo con l’antifona mariana “Alma Redemptoris Mater” e l’Inno alla Madonna dell’Elemosina.
La prima tappa della giornata è stata Taormina. Nella bella cittadina ionica, i soci hanno visitato per prima, lungo il corso principale, l’antica chiesa di S. Caterina alessandrina, dove c’era allestito, sull’altare maggiore, un presepio iconografico austero e pregiato allo stesso tempo.
Un altro particolare presepe, bellissimo da vedere, è quello perpetuo, allestito nella piccola Chiesa infondo al corso, su “Porta Catania”. Passeggiando per Taormina, i gitanti hanno potuto ammirare, oltre i consueti negozi, i vicoli e i caratteristici palazzetti addobbati a tema natalizio.
La visita a Taormina è stata molto apprezzata, specie per quelle persone che, da molti anni, non mettevano piede in questa caratteristica città, denominata “perla di Sicilia”.
Dopo la passeggiata mattutina, alle ore 11,00, nella chiesa arcipretale “Ex Cattedrale” di S. Nicola di Bari, hanno assistito alla S. Messa, celebrata da don Agrippino Salerno. Dopo di ciò, è stato offerto agli altri fedeli presenti e ai turisti, la tradizionale Novena, con le melodie e i canti tipici biancavillesi, suscitando nei presenti apprezzamento e interesse.
Terminata la Celebrazione Eucaristica, il gruppo di Soci si è spostato, col pullman, a Calatabiano, dove è stato ospitato, con calorosa accoglienza, dalle Suore Salesiane dell’Istituto locale, per condividere fraternamente l’agape.
Dopo la consumazione del pasto fraterno, si è passati ad una e vera e propria socializzazione fraterna, improvvisando, scherzosamente e amorevolmente, delle divertenti scenette riguardanti la Natività di Gesù Bambino e “quadretti” riguardanti la Madre dell’Elemosina.
Le persone presenti si sono divertite moltissimo. Dopo il bel momento di divertimento, si è fatta una visita alla vicina chiesa madre di Calatabiano, dedicata alla Vergine Annunziata.
Ripreso il pullman, gli associati si sono diretti a Trappitello per vedere il presepe vivente, motivo principale per il quale è stato programmato il viaggio. Dopo diverso tempo trascorso di fila per entrare, data la massiccia affluenza di persone, si è finalmente potuta ammirare la XIII Edizione del Presepe Vivente “…e alla Luce brillò… Venite e vedete!”
Molto bello e dettagliato l’allestimento; curato dagli organizzatori con dovizia di particolari.
Alla fine di questa bella ed emozionante giornata, si è ripreso il pullman per far ritorno a casa, felici e soddisfatti di quello visto e sperimentato insieme, fraternamente.