“Salve, Mater Misericordiae”

14269271_10208790422949962_709591099_n

Basilica Santuario, Domenica, 11 settembre 2016
ore 20,00

A conclusione delle celebrazioni estive in onore della B. V. dell’Elemosina, dal 19 al 28 agosto 2016, e del Pellegrinaggio Diocesano a Roma del 3- 4 settembre, presso la Basilica Santuario della nostra città avrà luogo, come epilogo celebrativo, un interessante Concerto di Musica Sacra per solo organo tenuto dall’illustre strumentista bergamasco Gianfranco Moraschini, ospite per l’occasione a Biancavilla. L’evento, speciale per la fortunata casualità delle circostanze che lo hanno reso possibile, si annuncia imperdibile soprattutto agli appassionati musicofili locali non solo per l’altezza spirituale e culturale delle musiche eseguite ma anche per l’inserimento nel repertorio di alcuni brani considerati unici nel loro genere sia per la loro rarità sia perché scritti in circostanze particolari da compositori celeberrimi, quali Bach, Bellini, Donizetti, Franck, Widor, ed altri.
Motivo di attrazione e di interesse sarà senz’altro la presenza tra noi del M° Moraschini. È un grande organista, tra i pochi esecutori di musica sacra che si distinguono in Italia e all’estero per la loro valentia.
moraschinigianfrancoIl suo curriculum è di tutto rispetto. Come concertista ha eseguito sui grandi organi di diverse cattedrali europee (Germania, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca…) e in Italia. Specializzato in composizione e direzione di coro, ha realizzato svariate registrazioni televisive, radiofoniche e su CD, tra cui l’Oratorio Sacro “Le Sette parole di Cristo in croce”, di Giuseppe Pedemonti, sotto la direzione del celebre operista M° Gianandrea Gavazzeni. Sua recentissima creatura, tra le tante opere personali prodotte, è l’Oratorio Sacro, per soli coro a 4 voci miste, gruppo strumentale ed organo, “Saulo Messaggero di Cristo”, molto apprezzato, tra gli altri, da Papa Francesco, cui ha fatto pervenire in dedica il suo toccante CD.
Gianfranco Moraschini è sposato e vive a Bergamo, sua città natale. È docente emerito di Teoria Musicale nei conservatori di Brescia e Piacenza. Ama molto la Sicilia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: