Si è svolta ieri, sabato 9 aprile alle ore 19, all’interno della chiesa del Rosario, la premiazione del concorso fotografico sulla Pasqua di Biancavilla nell’anno giubilare della Misericordia. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione culturale “Symmachia” in collaborazione con l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e con altre realtà aggregative del territorio. L’evento è stato patrocinato dall’Amministrazione comunale di Biancavilla.
Redazione SME
La cerimonia di premiazione della 3a edizione del Concorso fotografico “Pasqua tra la gente dell’Etna: i Riti di Biancavilla” si è svolta ieri, sabato 9 aprile presso la chiesa del Rosario.
Vincitori: Giuseppe Marchese, Giuseppe Ciadamidaro, Dario Lavenia.
Premio originalità del Leo Adrano Bronte Biancavilla, assegnato a Salvatore Furnari.
Vincitore concorso video: Edoardo Seminara.
Ad intervenire, tra gli altri: Pippo Glorioso, sindaco di Biancavilla, Flavio Randazzo del Leo Adrano- Bronte-Biancavilla, Vincenzo Ventura dell’Associazione culturale “Symmachia” Adrano-Biancavilla.
Il primo premio è stato assegnato a Giuseppe Marchese con lo scatto “Il dolore incontra la Misericordia”.
La Vergine Addolorata incontra in Basilica la Madre dell’Elemosina ai piedi della quale è stato allestito il Repositorio per l’anno giubilare 2016. Il tutto è suggellato dalla croce giubilare con il logo della Madre della Misericordia realizzato per “far coppia” con il Padre della Misericordia, icona ufficiale del Giubileo. Il logo mariano, concepito a Biancavilla dal grafico Giovanni Stissi per conto dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, è stato richiesto per essere adottato da diverse realtà ecclesiali d’ogni parte del mondo. È la figura centrale che emerge dalla foto. In secondo piano, sullo sfondo, la figura esile e tenera della Vergine Addolorata. Uno scatto che, data l’occasione speciale e straordinaria del giubileo, è destinata a rimanere unica e irripetibile.