Oltre 200 esponenti di Azione Cattolica delle varie parti della Diocesi, Domenica 6 marzo a Biancavilla per un intenso momento spirituale, nel contesto del Giubileo, con la presenza straordinaria di Don Pasqualino Di Dio, incaricato del Papa per il Giubileo della Misericordia

di Tony Bonaventura e Graziella Pennisi

ritiro-ac10Momenti di grande “Grazia” quelli vissuti dal settore Adulti di Azione Cattolica durante l’annuale ritiro diocesano di Quaresima, che si è svolto domenica 6 marzo a Biancavilla, con la collaborazione della locale Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.
Racchiudere in un racconto le emozioni vissute durante la giornata, che ha visto la partecipazione numerosa di tanti soci, è complicato.
La meravigliosa accoglienza dell’Ac di Biancavilla presso “Villa delle Favare” ha dato inizio alla giornata.
ritiro-ac42L’arrivo della bellissima Icona della Madonna dell’Elemosina – Madre della Misericordia e la celebrazione dell’Ora media hanno introdotto il momento di riflessione guidato da don Pasqualino Di Dio, incaricato da Papa Francesco per il Giubileo come “Missionario della Misericordia”.
12806072_10206178852695204_3189801881655942889_nNella sua meditazione, don Lino ha fatto riscoprire come Dio è Padre Misericordioso e per prima Maria, la madre di Gesù si è affidata totalmente a Lui; ci ha ricordato come Dio ogni mattina ci dà il suo buongiorno: “Non temere”, e come Maria prima nell’Annunciazione e dopo, con la visita a S. Elisabetta, siamo chiamati a dire il nostro “eccomi” per alzarci e andare in fretta verso gli altri, verso le periferie.
Le parole di don Lino, semplici e piene di significato sono arrivate dritte al cuore, dale quali è scaturito un confronto ricco di domande e tante emozioni.
ritiro-ac64Dopo la condivisione del pranzo, si è svolto il pellegrinaggio verso la Basilica di Biancavilla, che è Santuario giubilare nell’anno della Misericordia.
Lungo in percorso, canti e riflessioni su Maria “donna in cammino”, “donna del pane”, “donna del popolo”, “donna obbediente”, “donna dei nostri giorni”, così come suggerito da mons. Tonino Bello, dal “testo adulti – Viaggiando” di quest’anno pastorale.
Tanta commozione all’ingresso in Santuario dell’Icona della Madonna dell’Elemosina portata a spalla dal Presidente,Vice Presidente Adulti e alcune socie dell’Azione Cattolica diocesana.
ritiro-ac82La Santa Eucarestia, celebrata dall’assistente del settore Adulti, don Ezio Coco con annesso il dono dell’Indulgenza plenaria giubilare e una foto di gruppo dei partecipanti sul sagrato della Basilica, hanno concluso un giorno che tutti porteremo nel cuore per sempre.

ritiro-ac85

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: