Oltre 200 esponenti di Azione Cattolica delle varie parti della Diocesi, Domenica 6 marzo a Biancavilla per un intenso momento spirituale, nel contesto del Giubileo, con la presenza straordinaria di Don Pasqualino Di Dio, incaricato del Papa per il Giubileo della Misericordia
di Tony Bonaventura e Graziella Pennisi
Momenti di grande “Grazia” quelli vissuti dal settore Adulti di Azione Cattolica durante l’annuale ritiro diocesano di Quaresima, che si è svolto domenica 6 marzo a Biancavilla, con la collaborazione della locale Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.
Racchiudere in un racconto le emozioni vissute durante la giornata, che ha visto la partecipazione numerosa di tanti soci, è complicato.
La meravigliosa accoglienza dell’Ac di Biancavilla presso “Villa delle Favare” ha dato inizio alla giornata.
L’arrivo della bellissima Icona della Madonna dell’Elemosina – Madre della Misericordia e la celebrazione dell’Ora media hanno introdotto il momento di riflessione guidato da don Pasqualino Di Dio, incaricato da Papa Francesco per il Giubileo come “Missionario della Misericordia”.
Nella sua meditazione, don Lino ha fatto riscoprire come Dio è Padre Misericordioso e per prima Maria, la madre di Gesù si è affidata totalmente a Lui; ci ha ricordato come Dio ogni mattina ci dà il suo buongiorno: “Non temere”, e come Maria prima nell’Annunciazione e dopo, con la visita a S. Elisabetta, siamo chiamati a dire il nostro “eccomi” per alzarci e andare in fretta verso gli altri, verso le periferie.
Le parole di don Lino, semplici e piene di significato sono arrivate dritte al cuore, dale quali è scaturito un confronto ricco di domande e tante emozioni.
Dopo la condivisione del pranzo, si è svolto il pellegrinaggio verso la Basilica di Biancavilla, che è Santuario giubilare nell’anno della Misericordia.
Lungo in percorso, canti e riflessioni su Maria “donna in cammino”, “donna del pane”, “donna del popolo”, “donna obbediente”, “donna dei nostri giorni”, così come suggerito da mons. Tonino Bello, dal “testo adulti – Viaggiando” di quest’anno pastorale.
Tanta commozione all’ingresso in Santuario dell’Icona della Madonna dell’Elemosina portata a spalla dal Presidente,Vice Presidente Adulti e alcune socie dell’Azione Cattolica diocesana.
La Santa Eucarestia, celebrata dall’assistente del settore Adulti, don Ezio Coco con annesso il dono dell’Indulgenza plenaria giubilare e una foto di gruppo dei partecipanti sul sagrato della Basilica, hanno concluso un giorno che tutti porteremo nel cuore per sempre.