di Giuseppe Caserta
Ieri, domenica 6 marzo, ha avuto luogo presso il Santuario di S. Maria dell’Elemosina, un pellegrinaggio giubilare culminato con la visita all’Icona di Maria SS. dell’Elemosina da parte dei giovanissimi “Mini life”; il gruppo della fascia dei piccoli della locale famiglia associativa “Cgs life” (Cinecircoli giovanili salesiani).
Nel corso di una serie di incontri mensili, con l’aiuto degli educatori, i giovanissimi, avevano trattato e approfondito il tema del Giubileo della Misericordia, che ieri è culminato con il pellegrinaggio in Santuario. Varcata la soglia della chiesa, i ragazzi hanno tracciato il segno della croce sulla fronte e in segno di adorazione hanno compiuto la visita al SS. Sacramento. Successivamente si sono spostati dinanzi I’immagine della Madonna dell’Elemosina e hanno ascoltato il presidente dell’Associazione “SME”, Giuseppe Santangelo, che ha descritto loro la storia del quadro e della profonda devozione mariana dei biancavillesi; successivamente, insieme agli animatori, hanno recitato le preghiere per il dono dell’Indulgenza e una speciale preghiera alla Madre della Misericordia composta per l’occasione.
Prima della conclusione della breve visita, hanno omaggiato la Madre di Dio con un mazzo di fiori.
Di seguito si propone la preghiera alla Madonna:
“Maria dell’Elemosina, Madre della divina misericordia, oggi noi rivolgiamo a te la nostra preghiera, ti affidiamo le nostre famiglie, i nostri amici, affinché tu, o madre, non ti stanchi mai di rivolgere a noi quegli occhi misericordiosi e ci rendi degni di contemplare il tuo volto di misericordia e quello del tuo figlio Gesù; abbiamo sempre bisogno di contemplare questo mistero, che è fonte di gioia, serenità e pace. Vieni o Madre e degnati di abitare nel nostro cuore. Abbiamo preparato per te questa preghiera con affetto di figli, desiderosi di essere sempre tuoi. O Madre dell’Elemosina, tu che con quel bellissimo volto che esprime misericordia e sprigiona amore, anche oggi ti sei per noi “affacciata” da questa bellissima “finestra” per dirci e confermarci il tuo grande amore per noi, che molte volte sottovalutiamo; donaci un ABBRACCIO, un BACIO e un CUORE come il padre misericordioso fece con suo figlio. Maria, Madre di Misericordia e della Chiesa, dona forza a noi figli radunati in questo tempo di quaresima davanti a te. Rinvigoriscici e rendici partecipi della tua corona di gloria; orienta i passi del nostro gruppo verso una viva speranza. Maria SS. dell’Elemosina, aiutaci e guidaci sempre nella nostra gioventù e per l’avvenire. Amen”.