Nell’ambito del Guibileo della Misericordia, il 6 gennaio scorso la parrocchia della Sacra Famiglia di Piacenza ha celebrato la Santa Messa in comunione spirituale con il Santuario Mariano biancavillese. Il racconto e le foto di un giovane “dal cuore biancavillese”.
di Mirko Giordano
“Oggi la nostra Comunità parrocchiale si stringe in comunione con la Pontificia Basilica-Santuario Giubilare di Biancavilla, una cittadina in provincia di Catania, dove si venera la Sacra Icona di S. Maria dell’Elemosina – Madre della Divina Misericordia, celeste protettrice e fondatrice della città etnea.
Il gruppo Giovani dona alla Parrocchia una riproduzione della sacra immagine, che è stata scelta da Papa Francesco come icona rappresentativa del Giubileo straordinario della Misericordia.
Affidiamo allora le nostre preghiere, in questo anno di grazia, alla nostra Madre Celeste, perché susciti in noi il desiderio di fare esperienza dell’amore di Dio, che solo lui può aprirci il cuore, a vivere la sua Misericordia ”
Con queste parole, nel giorno della manifestazione di Gesù, è stata introdotta nella Chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia a Piacenza la S. Messa, officiata in comunione con il Santuario Giubilare di Biancavilla. L’iniziativa è stata proposta dall’Associazione ecclesiale siciliana “Maria SS. dell’Elemosina”.
Una riproduzione dell’icona della Madonna è stata esposta a destra dell’altare maggiore, realizzata dal Gruppo Giovani della Parrocchia. I ragazzi, durante un loro incontro domenicale nel periodo di Avvento, hanno messo a confronto l’icona biancavillese con un’altra Icona, molto simile, che si trova in una chiesa di Piacenza: si tratta dell’icona della “Madonna della Tenerezza”.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Parroco, don Angelo Cavanna. Dopo la processione introitale è stato incensato l’altare, il Bambin Gesù e l’Icona mariana. Nell’omelia don Angelo si è soffermato sul significato dei Magi che, seguendo la Stella, offrono i doni al piccolo Gesù. A seguire l’annuncio al popolo degli appuntamenti Liturgici per il nuovo anno appena entrato.
Prima della benedizione solenne è stata recitata la preghiera a Maria SS. dell’Elemosina; in chiesa cala un religioso silenzio, mentre si ascoltano le parole della Supplica. Infine, al termine della liturgia, i fedeli hanno potuto accostarsi, per l’ultima volta in queste festività Natalizie, al bacio della statua del Bambin Gesù. Molti si sono fermati ai piedi dell’altare, per ammirare la bellezza del quadro che, per una settimana, rimarrà esposto per la venerazione dei fedeli.
Infine, un momento di allegria presso il salone dell’oratorio Parrocchiale, per festeggiare il compleanno di don Angelo, con un pranzo a buffet aperto a tutti e una ricca Tombolata della Befana, ha concluso il giorno di festa.
Accanto alla Parrocchia, presso la Canonica, recentemente ristrutturata, si trova la “Casa Accoglienza Sacra Famiglia – Emergenza Freddo”. Si è deciso di portare la riproduzione della Vergine dell’Elemosina nella sala pranzo della Casa Accoglienza, come segno di Misericordia perennemente presente all’interno di essa, a ricordo della giornata.
Un doveroso ringraziamento va all’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” per questa bellissima iniziativa, che ha voluto interessare le famiglie biancavillesi residenti in terra piacentina, nella speranza che questo gemellaggio sotto il segno della Misericordia possa andare avanti nel corso degli anni.