In concomitanza con l’apertura della Porta Santa nella Basilica romana di S. Maria Maggiore, la Comunità ecclesiale di Biancavilla vivrà un momento intenso, con una PROCESSIONE STRAORDINARIA DELL’ICONA DELLA MADONNA DELL’ELEMOSINA – MADRE DELLA MISERICORDIA.
Alle ore 18,30 dalla chiesa del Rosario fino alla Basilica Santuario muoverà il corteo liturgico al canto delle litanie lauretane e suono del corno giubilare. In Basilica, Solenne Pontificale.
Giungeranno in pellegrinaggio: S. E. Mons. Antonio SUETTA, Vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo, impegnato nell’accoglienza degli immigrati e S. E. Mons. Rosario VELLA, Vescovo nella terra missionaria di Ambanja (Madagascar).
Ad animare i canti sarà la Schola Cantorum “Maria SS. Immacolata” di Belpasso.
Nel corso della Celebrazione verrà accesa la Lampada Giubilare, attinta alla fiamma della “Luce della Pace di Betlemme”, proveniente dalla Grotta della Basilica della Natività di Betlemme (Palestina), che arderà presso la Cappella della Madonna dell’Elemosina per tutto l’Anno Santo.
Sarà possibile guadagnare l’indulgenza giubilare.
Al termine della Messa verrà inaugurato il medaglione celebrativo del Giubileo della Misericordia, opera dello scultore di origini biancavillesi Dino Cunsolo.
In questo stesso giorno e ora (fuso orario del luogo), in comunione col Santuario mariano di Biancavilla, verranno celebrate SANTE MESSE DA VARIE PARTI DEL MONDO, dove sono presenti sacerdoti biancavillesi o comunità con presenza biancavillese o siciliana.
In questi luoghi sarà venerata una riproduzione dell’Icona della Madonna dell’Elemosina.
Vedi mappa allegata.