Redazione SME
“Benedetto sei tu, Signore, Padre Santo, che hai mandato il tuo Figlio nel mondo per raccogliere in unità, mediante l’effusione del suo sangue, gli uomini lacerati e dispersi dal peccato. Tu lo hai costituito pastore e porta dell’ovile, perché chi entra sia salvo, e chi entra ed esce trovi i pascoli della vita. Dona ai tuoi fedeli che varcano questa soglia, di essere accolti alla tua presenza, e di sperimentare, o Padre, la tua misericordia”.
Con questa formula liturgica, ieri sera è stato aperto a Biancavilla il Giubileo della Misericordia nel Santuario giubilare della Madonna dell’Elemosina, indicato dall’Arcivescovo di Catania come luogo privilegiato, tra altre chiese diocesane, per lucrare l’indulgenza ed ottenere “pace, perdono e remissione dei peccati”.
Varcata la porta principale del Tempio mariano, il prevosto don Agrippino Salerno ha pronunciato la formula di introduzione all’Anno Santo, seguito dal rito di aspersione dei fedeli con l’acqua benedetta. I riti giubilari hanno poi proseguito con la celebrazione della S. Messa. Alla celebrazione hanno preso parte tutti sacerdoti della città di Biancavilla, diocesani e religiosi. Con loro moltissimi i fedeli convenuti da tutte le realtà ecclesiali: parrocchie, comunità religiose, movimenti, gruppi e associazioni.
Nell’omelia il celebrante ha parlato di un momento storico per Biancavilla e ha citato bolla indizione in cui Papa Francesco invita espressamente a guardare alla Madre della Misericordia, esperta dell’amore di Dio, perché ciascuno possa fare esperienza di questo amore che salva, sana e guarisce.
Al termine della Celebrazione ha avuto luogo il devoto omaggio a Maria SS. dell’Elemosina, Madre della Misericordia, “Icona” del Giubileo. A Lei la comunità si è rivolta per impetrare grazia e misericordia dal Padre celeste e chiedere l’elemosina del figlio suo Gesù, “misericordia incarnata”. L’icona per l’occasione era stata precedentemente traslata dal suo altare ed esposta al centro del presbiterio della Basilica.
Il Giubileo della Misericordia a Biancavilla prosegue adesso con le varie iniziative spirituali, culturali e caritative previste per il tempo di Natale.