Misericordiae vultus

In prossimità del Giubileo della Misericordia, prendendo spunto dalle riflessioni emerse nel Convegno ecclesiale di Firenze, invochiamo la Madonna dell’Elemosina, Madre di Misericordia, sotto la cui guida poniamo il prossimo Anno Santo.

Redazione SME

IMG_5405Mentre la Chiesa si prepara al Giubileo, con Papa Francesco, nel desiderio di rinnovare il volto della Chiesa, spesso sfigurato dal peccato dei suoi figli, rinnoviamo e ravviviamo la preghiera di invocazione di misericordia per noi e per il mondo intero.

In questo ci aiuta la Madonna dell’Elemosina, madre della Misericordia, Lei che ha fatto esperienza profonda dell’amore di Dio, che ha intessuto nelle sue viscere la carne del figlio di Dio, il volto della Misericordia, ci guardi e invochi perdono e misericordia per noi da Dio.

La Madonna dell’Elemosina faccia ancora a noi l’elemosina di cui abbiamo bisogno: il Figlio suo Gesù. Solo in lui – come ci ricorda il Convegno di Firenze – è possibile un nuovo umanesimo. Solo in lui l’uomo ritrova se stesso. Nella Messa celebrata a Firenze in occasione del V Convegno della Chiesa italiana, Papa Francesco ha ricordato che Dio e l’uomo non sono i due estremi di una opposizione: “essi si cercano da sempre, perché Dio riconosce nell’uomo la propria immagine e l’uomo si riconosce solo guardando Dio”.

Maria è lo specchio che consente questo continuo riconoscimento. Lei ci mostra sempre il Figlio Suo. Tutto in lei è relativo a Cristo. E Gesù stesso ha voluto farci dono di lei.

“Il nostro dovere – dice Papa Francesco – è lavorare per rendere questo mondo un posto migliore e lottare. La nostra fede è rivoluzionaria per un impulso che viene dallo Spirito Santo. Dobbiamo seguire questo impulso per uscire da noi stessi, per essere uomini secondo il Vangelo di Gesù. Qualsiasi vita si decide sulla capacità di donarsi“.

IMG_5525Anche in questo Maria ci è di esempio e di modello:

“Mi piace una Chiesa italiana inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti. Desidero una Chiesa lieta col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza”.

Il Giubileo della Misericordia, che stiamo per inaugurare, sia l’ocvcasione per imparare la carità, la misericordia, l’elermosina, quella vera, che arricchisce chi dona.

La Madonna dell’Elemosina accompagni e sostenga il cammino dei pellegrini che verranno al Santuario di Biancavilla, per contemplare il suo sguardo materno e fare esperienza dell’amore di Dio.

Mater Misericordiae - Logo giubileo della Misericordia

A margine di questa riflessione, riportiamo a titolo di cronaca che sul web il logo mariano del giubileo realizzato sui tratti della Madonna dell’Elemosina di Biancavilla è tra i più scaricati e cliccati. In tal modo, la Madonna dell’Elemosina di Biancavilla è diventata una delle immagini più popolari del prossimo Giubileo.

La bellezza di Maria non ha confini!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: