3 e 4 Ottobre: Le due giornate dedicate alla Vergine SS. dell’Elemosina nel ricordo dell’incoronazione dell’Icona prodigiosa e del patrocinio sulla città e sui suoi abitanti.
Redazione SME
La Madonna dell’Elemosina ancora una volta in mezzo alla sua gente. Un bagno di folla la scorsa domenica sera ha salutato l’icona della Vergine portata in processione per le strade di Biancavilla nella festa del suo patrocinio. Recata in processione dai devoti dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, la Madonna è stata salutata in piazza dalla cantata eseguita a palco “ALLA BELLA MADRE DELL’ELEMOSINA” eseguita dall’orchestra cittadina di fiati del M° Carmelo Galizia e dall’ensemble lirico composto dalle soprano Anna Lucia Alessio e Piera Bivona, dal mezzosoprano canadese Natalie Lutwick e dai tenori biancavillesi Michele Gatto e Alberto Pappalardo. In piazza La Madonna ha ricevuto anche l’omaggio dei ragazzi del catechismo che hanno fatto la Prima Comunione. Davanti al palazzo comunale l’omaggio floreale dell’Amministrazione Comunale. Tra i momenti caratteristici della processione il saluto delle comunità neocatecumenali davanti la chiesa dell’idria.
La processione è stata preceduta dalla solenne celebrazione eucaristica, in una Basilica Santuario stracolma di fedeli, officiata da monsignor Giuseppe Schillaci, rettore del seminario arcivescovile di Catania, con la partecipazione di altri sacerdoti, tra cui il papàs Antonio Cucinotta della Comunità ellenica di Messina, e le guardie d’onore ai santuari mariani ed altre realtà ecclesiali della Sicilia. All’inizio della celebrazione il sindaco di Biancavilla ha offerto dell’olio alla Santa Protettrice per l’accensione di una lampada votiva invocando la benedizione della Madre di Dio sui frutti della terra. Ad animare i canti le corali riunite di Pedara dirette dal maestro Fania La Spina, che proprio una settimana fa sono state in San Pietro in Vaticano ad animare una Santa Messa. Presente anche la corale della parrocchia “Cristo Re” di Biancavilla.
Nella mattinata di domenica, come da tradizione, si è svolto l’omaggio dei volontari alla Madonna con l’apposizione di una corona floreale da parte dei Vigili del Fuoco al simulacro posto sul portale della Basilica. Al suggestivo momento hanno preso parte anche i gruppi Scout, i ragazzi dell’Azione Cattolica del vicariato e i fanciulli del catechismo. L’omaggio è stato preceduto dalla trasmissione dell’Angelus di Papa Francesco in diretta da San Pietro. Un Momento molto emozionante…
La festa mariana si è aperta sabato con la mostra di icone del maestro Antonio Schiavone e la Santa Messa in ricordo del 67° anniversario della incoronazione dell’icona della Madonna dell’Elemosina (1948-2015). Alla Messa hanno preso parte i gruppi famiglia delle parrocchie cittadine, in comunione con la veglia di preghiera che si è svolta in piazza San Pietro per l’apertura del sinodo dei vescovi sulla famiglia. La Messa è stata animata dalla Corale “P. Branchina” di Adrano, diretta da Piera Bivona, che ha eseguito per la prima volta due inni composti in onore della Madonna dell’Elemosina dal musicista adranita Don Alfio Conti, che ha preso parte alla celebrazione. Al termine della liturgia si è svolto in Basilica il concerto di musica barocca del maestro Antonio Papa, organista e compositore leccese, con il soprano Anna Lucia Alessio e il mezzosoprano Natalie Litwick. Con la partecipazione all’organo di Vincenzo Benina e Emanuele Bellocchi alla tromba. Il partecipato concerto è stato promosso dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” di Biancavilla. La serata di sabato è stata ulteriormente arricchita dalla veglia di preghiera e dall’evangelizzazione di piazza per i giovani animata dai gruppi parrocchiali, dal G.A.M. e da “Giovani e Riconciliazione” della pastorale giovanile diocesana di Catania. Due giornate intense di fede e devozione in cui Biancavilla si è stretta intorno alla sua Icona amata, in un abbraccio di misericordia e nella prospettiva del Giubileo straordinario della Misericordia.
Un saluto,una preghiera alla “mia” Madonna dell’Elemosina. Alessandra da Asti