Entrate nel vivo le celebrazioni patronali a Biancavilla. Quest’oggi l’omaggio degli alunni e degli insegnati delle Scuole cittadine.
Redazione SME
Entrano nel vivo a Biancavilla le celebrazioni in onore dei Santi Patroni della città: Maria SS. dell’Elemosina, S. Placido e S. Zenone. Ieri sera, in Basilica, l’omaggio devozionale degli organismi ecclesiali e della civica Amministrazione. Presenti inoltre alcune realtà sociali della città; raccolti diversi cesti di generi alimentari per sovvenire ai bisogni dei tanti poveri della Comunità.
Oggi, 2 ottobre, l’omaggio degli alunni delle scuole cittadine che hanno gremito la Basilica Santuario già dal mattino. Anch’essi si sono dimostrati sensibili alla donazione di viveri da destinare ai poveri. Ad accoglierli nel tempio mariano, il prevosto parroco e i rappresentanti dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e del Circolo “S. Placido” che hanno illustrato le origini del luogo e la devozione per i Santi Patroni. Al termine della visita, gli alunni hanno recitato la preghiera mariana dell’Angelus e offerto dei fiori a S. Placido nell’edicola votiva che si affaccia su piazza Roma.
Questa sera la città ricorderà, nel contesto delle festività patronali dell’“Ottobre Sacro”, la figura eroica del Santo Martire d’Arabia, Zenone; figura eminentemente legata alla Madre dell’Elemosina sin dalla fondazione della città stessa.