Ottobre Sacro 2015
nel 1500° anniversario della nascita di S. Placido
(515-2015)
e verso il Giubileo della Misericordia
(8 dicembre 2015 – 20 Novembre 2016)
Celebrazioni in onore di
Maria SS. dell’Elemosina
Madre della Misericordia
S. Placido
Abate benedettino e martire
S. Zenone
Soldato e martire
Patroni di Biancavilla
Programma delle Celebrazioni religiose
(1-10 ottobre)
Giovedì 1 ottobre
Giornata della devozione cittadina
e di sensibilizzazione alla carità
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa.
ore 10,00 Accoglienza in Santuario degli alunni delle Scuole di Biancavilla e riflessione sulla figura dei Santi Patroni, curata dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e dal Circolo “S. Placido”. Le scolaresche offriranno beni di prima necessità e materiale scolastico da destinare ai poveri della Comunità. A seguire, preghiera comunitaria dell’Angelus degli alunni e degli insegnanti dinanzi l’Icona della Madonna dell’Elemosina e omaggio floreale degli studenti all’edicola votiva di S. Placido posta sulla parete laterale della Basilica. Esecuzione degli inni al Santo Patrono.
ore 18,30 Dalla Chiesa di S. Maria dell’Idria, CORTEO processionale delle Reliquie dei Ss. Martiri Zenone e Placido fino alla Basilica Collegiata Santuario.
Interverranno il Clero, le Autorità e l’Associazionismo cattolico. Raccolta di beni di prima necessità da destinare ai poveri.
ore 19,00 S. Messa.
Venerdì 2 ottobre
Ricordo del Proto-Patrono S. Zenone Martire
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore10,00 Pellegrinaggio in Santuario degli alunni della Scuola Cattolica Paritaria “M. Ausiliatrice” di Biancavilla.
ore 10,30 Celebrazione Eucaristica di inizio anno scolastico. Atto di Affidamento degli alunni e degli insegnanti alla Madonna dell’Elemosina. Canti del Coro “Piccole Note”, diretto da Filadelfio Grasso.
ore 19,00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA.
ore 20,00 PROCESSIONE del Simulacro di S. Zenone per le piazze Roma e Collegiata. Durante il breve corteo, recita di preghiere e canti. Al rientro, fuochi pirotecnici e benedizione con la Reliquia del Santo Martire.
Sabato 3 ottobre
67° ANNIVERSARIO DELL’INCORONAZIONE
DELL’ICONA DI MARIA SS. DELL’ELEMOSINA
(3 ottobre 1948 – 2015)
Giornata di preghiera per il Sinodo della Famiglia
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo in onore di Maria SS. dell’Elemosina, Madre e Regina di Biancavilla.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
In mattinata il Santuario sarà aperto per la visita individuale e le Confessioni, con possibilità di offrire generi alimentari che saranno destinati alle famiglie bisognose.
ore 10,00 Presso l’Ospedale civico “Maria SS. Addolorata”, visita della Reliquia di S. Placido e momento di preghiera.
ore 12,00 Inaugurazione dell’itinerario di preghiera dal titolo “La Madre della tenerezza, tra Angeli e Santi” attraverso esposizione delle icone del M° Antonio Schiavone, Iconografo e iconologo del C. Studi di Taranto, lungo la navata della Madonna dell’Elemosina. Recita comunitaria dell’Angelus, scandita da colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 17,00 Dedicazione di una edicola votiva a S. Placido in via S. Teresa 38. Animazione a cura degli ospiti dell’Opera Cenacolo “Cristo Re” di Biancavilla.
ore 18,30 Recita del S. Rosario e della tradizionale Coroncina in onore della Madonna dell’Elemosina.
ore 19,00 Traslazione della Sacra e venerata Icona della Beata Vergine dell’Elemosina dalla sua Cappella, processione lungo le navate della Basilica e solenne intronizzazione all’altare maggiore.
Celebrazione Eucaristica con speciale intenzione di preghiera per le famiglie, in comunione con la veglia di preghiera che si celebra in piazza S. Pietro in Vaticano con Papa Francesco per l’apertura della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema della famiglia. Animazione liturgica a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e dei Gruppi famiglia della Comunità ecclesiale di Biancavilla. Canti della Corale polifonica “P. Branchina” di Adrano, diretta dal M° Piera Bivona.
ore 20,00 OMAGGIO MUSICALE ALLA MADONNA DELL’ELEMOSINA dal tiolo “Exultantes ad te Virgo” eseguito dal duo lirico “Dialogo armonico”, composto dal Soprano pugliese Anna Lucia Alessio e dal Mezzosoprano canadese Natalie Lithwick, accompagnato all’organo dal leccese M° Antonio Papa, concertista e docente presso l’Accademia Organistica Europea di Castel Coldrano (Bz); alla tromba M° Emanuele Bellocchi, al violino M° Lorenzo Fallica, con la partecipazione all’organo del M° Vincenzo Benina.
Il M° Papa eseguirà per la prima volta alcune improvvisazioni composte sugli inni tradizionali alla Madonna dell’Elemosina.
ore 22,00 “Con Maria e Placido, testimoni di luce”: Veglia di preghiera ed evangelizzazione tra le piazze e le strade del centro storico a cura dei Giovani Missionari del G.A.M. (Gioventù Ardente Mariana) di Linguaglossa e della Comunità “Nuovi Orizzonti” di Acireale. In Basilica, Adorazione Eucaristica animata dai Gruppi giovanili della comunità ecclesiale di Biancavilla e dal Gruppo “Giovani e Riconciliazione” della Pastorale Giovanile di Catania per l’accompagnamento alle Confessioni, coordinati dal Rev. Don Alfio Bonanno, della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Catania.
ore 24,00 Atto di Affidamento dei giovani alla Madonna e Benedizione eucaristica.
Domenica 4 ottobre
CELEBRAZIONE DEL PATROCINIO DI
MARIA SS. DELL’ELEMOSINA
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo annunciano alla città l’annuale giornata di festa in onore della Celeste Patrona e Protettrice.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 10,30 Dal Palazzo Comunale, CORTEO delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di volontariato fino alla Basilica Santuario, accompagnati dalla banda musicale cittadina. Partecipano: Croce Rossa, Protezione Civile di Biancavilla e Adrano, A.N.FI. e A.N.C.I., Vigili del fuoco, Misericordia, Associazione V.O.I. (Volontari Ospedalieri Italiani) – Sez. di Biancavailla, Amministrazione Comunale e Polizia Municipale.
ore 11,00 S. Messa con la presenza della Associazioni di volontariato e delle Forze dell’Ordine. Canti a cura del Piccolo Coro “S. Giovanni Bosco” del I Circolo Didattico di Biancavilla, diretto dalla maestra Graziella Neri. Presenti anche i fanciulli del Catechismo, il Gruppo Scout Biancavilla 1° e i bambini dell’A.C.R. del XIII Vicariato pastorale.
ore 12,00 Sul sagrato della Basilica, collegamento con piazza S. Pietro in Vaticano per la meditazione domenicale del Santo Padre Francesco e la preghiera mariana dell’Angelus.
A seguire, benedizione ed apposizione della corona floreale al Simulacro della Madonna dell’Elemosina posto sul portale maggiore della Basilica, a cura della Squadra Provinciale dei Vigili del fuoco di Catania, munita di autoscala. Lancio dei palloncini da parte dei bambini del Catechismo. Musiche della Banda e Canti del Piccolo Coro “S. Giovanni Bosco”.
Saluto delle autorità presenti.
ore 18,30 S. Rosario e Coroncina in onore della Madonna dell’Elemosina.
ore 19,00 Dalla Chiesa del SS. Rosario, processione liturgica introitale fino alla Basilica con la partecipazione dei Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio, delle Guardie d’Onore ai Santuari Mariani, dell’Associazione “Amici del Rosario” della Basilica Collegiata “S. Maria dell’Elemosina” di Catania e dei Comitati delle feste patronali della Val di Noto.
SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal Rev.mo Monsignor Giuseppe SCHILLACI, Rettore del Seminario Arcivescovile di Catania, con la partecipazione dei Seminaristi della Diocesi. Presente la Comunità Greco-Cattolica di Messina della Parrocchia “S. Maria del Grafeo”, con il Parroco Papàs Antonio Cucinotta, la Comunità Ellenica dello Stretto, con il Presidente Daniele Macris, il Clero locale biancavillese e le Autorità Civili e Militari in grand’uniforme. Canti a cura delle Corali polifoniche riunite “G. Recupero” e “S. Antonio Abate” di Pedara e “Cristo Re” di Biancavilla, dirette dal M° Fania La Spina, che eseguiranno la Messa “Cantate Domino” di G. Oltrasi per coro, assemblea, soli, organo e fiati. All’organo il M° Antonio Papa, con Giovanni Pappalardo; alle trombe i maestri Emanuele Bellocchi e Francesco Pinzone, al trombone il M° Antonino Parasiliti. Servizio liturgico a cura dei Ministranti della Basilica di Biancavilla e della Basilica “S. Caterina V. M.” di Pedara, giunti in pellegrinaggio con il parroco Rev. Don Sebastiano Cristaldi.
Nel corso della celebrazione, il Sindaco Dott. Giuseppe Glorioso, a nome della cittadinanza biancavillese, offrirà l’olio e accenderà la lampada votiva alla Celeste Patrona.
Al termine della liturgia, “discesa” dell’Icona dall’altare e solenne traslazione al Fercolo maggiore al canto dell’Inno “Madre d’Amore”.
ore 20,30 PROCESSIONE dell’Icona prodigiosa della Madonna dell’Elemosina, con la partecipazione delle varie componenti ecclesiali e delle Autorità civili e militari.
In piazza Collegiata e in piazza Roma tradizionale “CANTATA IN ONORE DELLA BELLA MADRE DELL’ELEMOSINA”: inni e canti mariani eseguiti a palco dalle Corali riunite di Pedara e Biancavilla e dall’ensemble lirico composto dai soprani Piera Bivona e Anna Lucia Alessio, dal mezzosoprano Natalie Lithwick, dai tenori Michele Gatto e Alberto Pappalardo, accompagnati dall’Orchestra di fiati “A. Toscanini” di Biancavilla, diretta dal M° Carmelo Galizia; al pianoforte il M° Vincenzo Benina; preghiere in vernacolo siciliano composte da Poeti biancavillesi in onore della Madre di Dio.
Breve momento di evangelizzazione e preghiera.
Prosecuzione della processione per il tradizionale percorso del centro storico. Lungo il tragitto, riflessioni tratte dalla bolla di indizione del Giubileo della Misericordia del Santo Padre Francesco e canti a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”. Dinanzi il Palazzo Comunale, omaggio floreale alla Madonna da parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale e invocazione di preghiera per i Governanti. In piazza Annunziata, sosta di preghiera. In piazza Cavour, offerta floreale e tradizionale canto alla Madre del Signore da parte delle Comunità Neocatecumenali.
A conclusione della processione, in piazza Roma “SALUTO ALLA GRAN MADRE DI DIO” con canti, musiche e spettacolo pirotecnico. Messaggio spirituale e benedizione conclusiva.
In Basilica, reposizione della Sacra Icona nella Sua Cappella-Custodia.
Lunedì 5 ottobre
SOLENNITÀ DI S. PLACIDO
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo dei sacri bronzi.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 10,15 Intronizzazione del simulacro di S. Placido sull’altare maggiore della Basilica al canto degli inni sacri e Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Don Agrippino Salerno, Prevosto Parroco, con l’intervento del Clero biancavillese. Servizio liturgico prestato dal Circolo “S. Placido” e dai Ministranti parrocchiali. Canti a cura della Corale polifonica della Basilica, con la partecipazione del soprano Piera Bivona, al violino Giorgia Reitano, al flauto M°Giulia Ventura, all’organo Filadelfio Grasso. Al termine, il Simulacro del Santo Patrono sarà traslato sull’artistico fercolo, mentre l’assemblea intonerà l’inno popolare.
ore 12,00 Sul Sagrato della Basilica, “Abbraccio” di S. Placido col popolo di Biancavilla, salutato dallo scampanìo, dai fuochi pirotecnici, e dal suono festoso del Corpo Bandistico “A. Toscanini” di Biancavilla. Di seguito il Sindaco, dott. Giuseppe Glorioso, assieme alla Giunta municipale e ai rappresentanti del Consiglio Comunale, consegnerà le chiavi della città, mentre una delegazione della città di Gap (Francia) porterà ai piedi del fercolo l’artistica palma del martirio, voluta dai fedeli di quella città.
PROCESSIONE del Simulacro e delle Reliquie con la partecipazione del Clero locale, delle autorità civili e militari, dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento e del Circolo “S. Placido” per il seguente itinerario: piazza Collegiata , via V. Emanuele, via Umberto, piazza Annunziata, via Scutari, piazza Cavour, fino a Villa delle Favare. Fuochi pirotecnici e ritorno per via V. Emanuele. Rientro in basilica. Durante il tragitto riflessioni e preghiere saranno curate dai fedeli del Circolo.
ore 18,30 Recita del S. Rosario.
ore 19,00 Celebrazione eucaristica. Al termine, canto dell’inno e benedizione impartita con la reliquia di S. Placido.
La Basilica Santuario rimarrà aperta fino a tarda ora per la devozione eucaristica, le Confessioni e la venerazione dell’Icona prodigiosa della Madre dell’Elemosina e delle reliquie dei Santi Martiri Zenone e Placido, solennemente esposte.
Martedì 6 ottobre
Giornata di gemellaggio con le Comunità che venerano S. Placido come Patrono.
Visita dell’Urna reliquiaria del corpo di S. Placido
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 11,00 In piazza Collegiata, accoglienza dell’Urna reliquiaria di S. Placido proveniente dalla Chiesa di S. Giovanni Battista in Messina, concessa dall’Arcivescovo di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, Mons. Calogero La Piana S.d.B. Esposizione dell’Urna presso l’altare maggiore della Basilica.
ore 18,00 Accoglienza dei pellegrini arrivati da Gap (Francia), Messina, Castel di Lucio (Me) e Viagrande (Ct).
ore 18,30 Dal Palazzo comunale muoverà il Sindaco di Biancavilla e i Sindaci dei comuni di Messina, Castel di Lucio e Viagrande con i rappresentanti delle rispettive Giunte e Consigli comunali, al seguito dei gonfaloni, le Autorità militari, la Polizia Municipale e la Banda musicale “A. Toscanini” in corteo per giungere fino alla Basilica.
ore 19,00 Dalla Cappella di S. Placido, processione di introito per il SOLENNE PONTIFICALE presieduto da S. E. Rev.ma Mons. SALVATORE GRISTINA, Arcivescovo Metropolita di Catania con la partecipazione del Clero locale. La Corale polifonica della Basilica eseguirà la Messa “Esulta o Chiesa” di Filadelfio Grasso per assemblea, coro a tre voci miste, organo e orchestra diretti dall’autore. All’organo M° Vincenzo Benina, al sax contralto Salvatore Scarfalloto, alla tromba M° Emanuele Bellocchi, al violino M° Giovanni Cucuccio.
ore 20,3O PROCESSIONE STRAORDINARIA del Simulacro e dell’Urna contenente il corpo di S. Placido per il tradizionale “Giro dei Santi” con la partecipazione del Clero, delle Autorità civili e militari di Biancavilla e delle città gemellate con i rispettivi gonfaloni, del Circolo “S. Placido”, delle Associazioni religiose, del Gruppo Scout e del corpo bandistico. Davanti al Palazzo comunale, omaggio floreale del Sindaco e preghiera di lode. Breve sosta di preghiera davanti l’edicola dedicata a S. Placido in via Innessa. Soste di preghiera davanti alle chiese parrocchiali dell’Annunziata e dell’Idria, animate dalle rispettive Comunità parrocchiali. Lungo il tragitto saranno proclamate preghiere e meditazioni tratte dalla vita del Santo Patrono e dai “Dialoghi” di S. Gregorio Magno. All’arrivo del fercolo in piazza Collegiata, scampanio e tradizionali fuochi pirotecnici. Rientro in Basilica e benedizione impartita con la Reliquia al canto dell’inno popolare al Santo Patrono e Protettore.
Sabato 10 ottobre
Ricorrenza liturgica di S. Maria dell’Elemosina
(ex Decr. Congregazione per il Culto Divino – 31 luglio 1981)
ore 8,00 Celebrazione delle Lodi e S. Messa mattutina.
ore 18,30 S. Rosario e Coroncina in onore della Vergine SS.ma.
ore 19,00 Celebrazione eucaristica presso l’Altare della Madonna dell’Elemosina presieduta dal Rev.do Prevosto Parroco. Canti dell’Ordinario della Messa “De Angelis” a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”. All’organo il M° Vincenzo Benina.
Preghiera per il Giubileo della Misericordia. In occasione della speciale ricorrenza, il Gruppo Ministranti “S. Luigi Gonzaga”, inizierà ufficialmente l’anno pastorale di servizio liturgico all’altare.