Venerdì 28 Agosto
“Facendo memoria della tuttasanta, immacolata,
benedetta, gloriosa, Signora nostra,
Madre di Dio e sempre Vergine Maria,
insieme con tutti i Santi, raccomandiamo noi stessi,
gli uni gli altri, e tutta la nostra vita a Cristo Dio”
(dalla Divina Liturgia di S. Giovanni Crisostomo)
Giornata di cultura e spiritualità bizantino-albanese
ore 8,30 S. Messa.
ore 9,15 Lodi mattutine.
ore 12,00 Preghiera dell’Angelus scandito da colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 18,00 S. Rosario e Coroncina in onore della Madonna dell’Elemosina.
ore 18,30 Vestizione pubblica della venerata Icona della Celeste Protettrice con la preziosa Riza al canto dell’inno greco “Theotokion”, invocazione di Misericordia alla Genitrice di Dio.
ore 18,45 DIVINA LITURGIA di S. Giovanni Crisostomo in rito greco-bizantino celebrata dal Rev.do Papàs JANI STASSI, Parroco della Chiesa Madre bizantina “SS. Annunziata e S. Nicola” di Contessa Entellina (Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia).
Canti a cura del Coro bizantino dell’Eparchia di Piana in abiti tradizionali.
ore 20,30 Presso il Centro Culturale di Villa Delle Favare, serata di fraternità e scambio culturale con la Comunità dell’Eparchia di Piana degli Albanesi.
CONFERENZA di presentazione del volume “Il culto delle Icone. Analisi Antropologica dell’arte sacra – La storia della Madonna dell’Elemosina e il parallelismo con Piana degli Albanesi”– Villaggio Maori Edizioni, della Dott.ssa Graziella Milazzo, con l’intervento dell’Arch. Antonio Schiavone, iconografo e iconologo del Centro Studi di Taranto, che illustrerà le tecniche di scrittura dell’Icona di Biancavilla, con una riflessione sulle sue origini prototipiche, e di Papàs Jani Stassi, dell’Eparchia di Piana.
Nell’occasione sarà presentata e distribuita la raccolta di studi del 2° Simposio sull’Icona di Maria SS. dell’Elemosina tenuto nell’agosto 2014.
Introduzione: Dott. Alessandro Scaccianoce, Attività culturali Associazione “S.M.E.”.
Saluti: Don Agrippino Salerno, Prevosto della Collegiata; M° Giuseppe Santangelo, Presidente dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”; Dott. Giuseppe Glorioso, Sindaco di Biancavilla.
Nel corso della serata, aperitivo di benvenuto e canti tradizionali Arbëreshë del Coro di Piana degli Albanesi.