Presto la Basilica Santuario ed altri monumenti di interesse storico e artistico di Biancavilla potranno essere visitate dal web grazie ad un progetto incentivato dalla Pro-loco cittadina.
Redazione SME
Visita nei giorni scorsi – in due riprese – degli operatori di Mountain View alla Basilica e ad altri significativi edifici di culto di Biancavilla per effettuare scatti fotografici e filmati che Google destinerà al progetto “Virtual Tour”, che sarà presto online per una maggiore promozione del turismo nella zona etnea.
A sostenere l’iniziativa e il giro per la città è stata la Pro-loco di Biancavilla, che ha preso accordi con i sacerdoti responsabili delle chiese e con alcune realtà ecclesiali che curano il culto e la devozione religiosa. Presente nel Santuario mariano biancavillese una rappresentanza dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” che ha illustrato la storia e i luoghi più cari della pietà mariana locale.
Il lavoro di elaborazione e montaggio delle immagini sarà completato nei prossimi mesi, così che collegandosi da Internet si potranno ammirare gli interni degli edifici citati e di Villa delle Favare.
Un modo – spiegano gli organizzatori – per promuovere le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio anche all’estero.