Una copia del breve saggio di S. E. Mons. Giuseppe Sciacca, è stata inviata dallo stesso autore all’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” in vista dell’Anno Santo della Misericordia.
Un graditissimo “dono” del vescovo-segretario aggiunto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, già ospite della scorsa Grande Festa Estiva in onore della Madonna dell’Elemosina. Il saggio spiega le conseguenze emergenti dalla cultura nichilista e la riscoperta della «pietas».
Redazione SME
È un mini saggio di poco più di venti pagine, s’intitola «Pietas, Misericordia, Aequitas», è pubblicato in una veste elegante dalla Libreria Editrice Vaticana ed è stato scritto dal vescovo Giuseppe Sciacca, segretario aggiunto della Segnatura apostolica, esperto canonista con un passato di insegnante di filosofia ad Acireale. Il testo, denso e stringato, si divide in due parti. L’autore esamina in queste la filosofia nichilista contemporanea, rintracciando nel recupero dell’antica «pietas» uno degli elementi che rende attuale, comprensibile e necessario il messaggio della misericordia proposto dal Santo Padre Francesco nel suo pontificato e concretizzatosi ora nell’Anno Santo straordinario. Mons. Sciacca ha voluto donarne copia all’Associazione mariana biancavillese sapendo e sperimentato di persona il grande legame del popolo biancavillese con la Madre di Dio, Madre di pietà e di Misericordia. Il testo verrà approfondito nel corso degli incontri formativi previsti per il prossimo anno associativo 2015-16 incentrati sui temi della misericordia.