Gli auguri dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” alla Comunità “sorella” di Piana” e l’auspicio della continuazione delle relazioni fraterne negli eventi legati alla storia e al culto della Madre di Dio dell’Elemosina, patrona di Biancavilla.
Il Santo Padre Francesco, ha nominato oggi martedì 31 marzo, Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi il Rev.do P. Giorgio Demetrio Gallaro, del clero dell’Eparchia di Newton dei Greco-Melkiti (Stati Uniti d’America).
Mons. Gallaro è nato nel 1948 a Pozzallo (Rg) e succede a S. E. Mons. Sotir Ferrara, per 25 anni solerte e zelante Vescovo di Piana. Mons. Gallaro ha compiuto gli studi medi e secondari presso il seminario di Noto. Trasferitosi nel 1968 negli Stati Uniti d’America ha completato i corsi teologici al Saint John Seminaryof Los Angeles, California. È stato ordinato diacono nel 1971 e presbitero nel 1972.
Dopo aver servito per otto anni due comunità parrocchiali nell’Arcidiocesi di Los Angeles, ha compiuto gli studi superiori al Pontificio Istituto Orientale di Roma e alla Pontificia Università di San Tommaso in Urbe, conseguendo il dottorato in diritto canonico orientale e la licenza in teologia ecumenica.
In seguito ha svolto attività di parrocchia e d’insegnamento nella sua Eparchia Melkita di Newton, Massachussets, in quella Ucraina di Stamford, Connecticut, e nell’Arcieparchia Rutena di Pittsburgh, Pennsylvania. Dal 2011 è stato il Vice-Presidente della Società di Diritto Orientale e dal 2013 Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali. Al presente svolge gli uffici di sincello per gli affari canonici e di vicario giudiziale nell’Arcieparchia di Pittsburgh, di docente di diritto canonico e teologia ecumenica al Seminario Bizantino Cattolico dei Santi Cirillo e Metodio di Pittsburgh, e di giudice d’appello per l’Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini.
A S. E. il Vescovo eletto, l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” di Biancavilla, porge i più fervidi auguri per un fecondo ministero episcopale tra il Popolo Santo di Dio che è in Piana degli Albanesi, comunità cristiana “sorella” con quella di Biancavilla, in quanto avente la stessa origine storica ed ecclesiale.