Redazione SME
Si concluderà domani, sabato 31 maggio il di maggio dedicato dalla tradizione popolare alla devozione mariana.
Il 31 Maggio la Chiesa celebra la festa della Visitazione della Vergine Maria a Santa Elisabetta. E’ la festa “della premura e della sollecitudine di Maria”, la festa della Madonna della Grazia, che all’umanità bisognosa reca l’unico dono che salva: Gesù!
Tale ricorrenza, quest’anno coincide con la Vigilia della Solennità dell’Ascensione del Signore al cielo. Quaranta giorni dopo la sua Risurrezione, Gesù entra in una comunione definitive e piena col Padre, sottraendosi alla presenza fisica dei suoi discepoli. In tal modo, però, Egli si rende vicino ad ogni uomo di ogni tempo. L’Ascensione del Signore, infatti, inaugura il tempo della Chiesa, il tempo in cui Cristo si lascia incontrare nella comunità dei credenti.
Nella Basilica Santuario della Madonna dell’Elemosina di Biancavilla celebreremo in forma solenne questo momento di fede secondo il seguente
PROGRAMMA
ore 8,30 S. Messa mattutina;
ore 17,30 Ritrovo in piazza Roma dei bambini e dei ragazzi del Catechismo per la festa di conclusione dell’anno catechistico della Parrocchia Matrice. Animazione e giochi “a stand”;
ore 19,00 S. Rosario;
ore 19,30 S. Messa celebrata dal Prevosto, don Pino Salerno, e animata dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” in collaborazione con i Bambini del Catechismo.
A seguire, processione della Venerata Icona di Maria SS. dell’Elemosina, Titolare della Basilica Santuario, lungo le piazza Roma e Collegiata. Al rientro, atto di affidamento dei bambini alla Madonna dell’Elemosina e benedizione.
Al termine, sorteggio di un’elegante scultura in gesso della Madonna, decorata artigianalmente con smalti e foglia d’oro (vedi foto).
Mater Divinae Gratiae, ora pro nobis!