Ieri sera a Biancavilla vissuto l’evento “La giovinezza della santità”
Redazione SME
Aggregazioni ecclesiali e giovani del XIII Vicariato uniti nel nome del Signore nella coraggiosa testimonianza dei santi papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Adorazione eucaristica e Sacramento della Penitenza nelle chiese. Evangelizzazione nelle piazze e strade del centro storico cittadino. Venerata la Reliquia dei capelli di S. Giovanni Paolo che nell’occasione è giunta da Catania, dove si conserva nella chiesa di S. Gaetano alla Marina.
Proponiamo alcuni stralci tratti da messaggi dei santi papi che sono risuonate nella veglia in Basilica Santuario e presso la chiesa dell’Annunziata.
“Io rinnovo il mio proponimento di volermi fare santo davvero, e protesto un’altra volta innanzi a te, o Cuore dolcissimo del mio maestro Gesù, di volerti amare come tu lo desideri, di volermi investire nel tuo spirito. Intanto, quattro sono le risoluzioni che propongo di praticare, “hic et nunc et semper” per fare qualche passo innanzi.
Anzitutto, spirito di unione con Gesù, raccoglimento nel suo Cuore dal primo svegliarsi al mattino al chiudere gli occhi la sera e, se fosse possibile, anche nel sonno notturno.
“Ego dormio sed cor meum vigilat”. Tutti i miei sforzi, poi, li devo condensare nella recita del rosario. Secondariamente non dimenticarsi mai dell’ “age quod agis”, essere sempre in tutte le mie azioni presente”.
San Giovanni XXIII
“Cari amici, vedo in voi le “sentinelle del mattino” in quest’alba del terzo millennio. Nel corso del secolo che muore, giovani come voi venivano convocati in adunate oceaniche per imparare ad odiare, venivano mandati a combattere gli uni contro gli altri. I diversi messianismi secolarizzati, che hanno tentato di sostituire la speranza cristiana, si sono poi rivelati veri e propri inferni. Oggi siete qui convenuti per affermare che nel nuovo secolo voi non vi presterete ad essere strumenti di violenza e distruzione; difenderete la pace, pagando anche di persona se necessario. Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti. “Non abbiate paura del futuro”.
San Giovanni Paolo II