I momenti comunitari dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” nel mese di Maggio che si aprirà domani.

Messaggio ai Soci

Presidenza SME

Nino Distefano: Arrivo dei Padri (2014). Bassorilievo. Biancavilla, Collezione privata.

Nino Distefano: Arrivo dei Padri (2014). Bassorilievo (particolare). Biancavilla, Collezione privata.

Cari amici,
in occasione del mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Vergine santissima, l’Associazione sarà impegnata (come da Calendario associativo 2013-14), in diverse iniziative di spiritualità, di evangelizzazione e di carità.

Nel mese, i fedeli associati parteciperemo liberamente alla Celebrazione eucaristica e guideremo la preghiera del S. Rosario. Sarebbe quanto mai bello e auspicabile, per chi non potesse partecipare quotidianamente alle celebrazioni in chiesa, pregare con questa pia pratica personalmente o in famiglia. Così scriveva ai vescovi e ai fedeli San Giovanni Paolo II nella Lettera Apostolica “Rosarium Virginis Mariae”: “Riprendete con fiducia tra le mani la corona del Rosario, riscoprendola alla luce della Scrittura, in armonia con la liturgia, nel contesto della vita quotidiana”.

Sabato 3, primo sabato di mese, animeremo come di consueto la S. Messa vespertina delle ore 19,30, mentre, a seguire, saremo impegnanti nell’animazione della Veglia di preghiera con le altre aggregazioni laicali della foranìa nell’evento “La giovinezza della santità” che avrà luogo a Biancavilla in ringraziamento al Signore per la canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Domenica 11 vivremo l’annuale Pellegrinaggio mariano associativo in un Santuario della Sicilia. Quest’anno scelte le città di Caltagirone e Militello in Val di Catania. Per maggiori dettagli, si rimanda alla locandina pubblicata in basso.

Nell’ambito delle S. Quarantore in Basilica Santuario (12-17 maggio), guideremo un momento di preghiera e di adorazione eucaristica tenendo conto del “magistero eucaristico” degli ultimi due pontefici canonizzati.

Nel mese, saremo presenti nei vari centri d’ascolto, dando il nostro contributo di fede e testimonianza cristiana; in particolare dal 26 al 28, nel centro d’ascolto del quartiere Ospedale/Grassura per momenti di preghiera e di evangelizzazione in occasione della Peregrinatio Mariae dell’Icona della Madonna dell’Elemosina.

Sabato 31, conclusione del mese, parteciperanno alla S. Messa vespertina e vivremo la breve processione con l’Icona della Madre di Dio (con divisa e scapolare) che percorrerà le piazze Roma e Collegiata per poi essere riposta nella sua Cappella-Custodia.

Sempre nel corso del mese, sarà inoltre possibile prendere un biglietto per un sorteggio di un’artistica immagine della Madonna dell’Elemosina. Il ricavato sarà impiegato per sovvenire ai bisogni dei poveri assistiti della Caritas parrocchiale e per il decoro e il culto della Cappella dell’Adorazione eucaristica presso la chiesa di S. Gaetano.

Partecipiamo con fede e devozione a questi momenti, certi dell’aiuto permanente e della Grazia che il Signore ci dona a larghe mani.

Con fraterno affetto
Giuseppe Santangelo
Presidente

gita-caltag-militello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: