Domenica, festa della Divina Misericordia, in San Pietro, la canonizzazione dei beati papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Un grande evento per la storia della Chiesa. A Biancavilla, il 3 maggio, serata di preghiera e di evangelizzazione in ringraziamento a Dio per il dono di altri due papi santi.
L’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, come aggregazione ecclesiale vicariale, partecipa all’evento ecclesiale comunitario animando, con altre aggregazioni, la Veglia in Basilica.
Redazione SME
“La giovinezza della santità”. Questo il titolo dell’iniziativa di preghiera e di evangelizzazione che avrà luogo a Biancavilla la sera di sabato 3 maggio, primo sabato di mese, in ringraziamento a Dio per la canonizzazione dei pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. L’evento è stato voluto dalla Commissione delle aggregazioni ecclesiali del XIII Vicariato pastorale diocesano in collaborazione con la Commissione di pastorale giovanile della medesima foranìa etnea per dare una risposta alle sfide della nuova evangelizzazione e per proiettarsi verso le “periferie esistenziali” del tempo. Due i luoghi di culto interessati alla preghiera e alla riconciliazione: La basilica “S. Maria dell’Elemosina” e la chiesa dell’Annunziata, dove sarà possibile vivere due distinte adorazioni eucaristiche ed accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Destinatari primari di questo evento ecclesiale saranno i giovani che nel fine settimana affollano il centro storico cittadino. Luoghi di evangelizzazione e di testimonianza saranno le strade e le piazze, in particolare il tratto che unisce le due chiese menzionate, ricche di punti d’incontro di giovani. Per questo saranno impegnati i giovani delle varie realtà ecclesiali di Biancavilla che porteranno ai loro coetanei la testimonianza della “vita buona del Vangelo”, offrendo un messaggio di Speranza cristiana e una “parola d’amore” tratta dal magistero dei due nuovi santi papi. La serata sarà aperta in Basilica Santuario alle ore 20,30, sotto lo sguardo materno della Vergine dell’Elemosina, che col suo manto di madre accoglie e benedice tutti, con un momento di preghiera introduttivo e “mandato missionario” agli evangelizzatori. A fare da “sfondo” alla manifestazione, alcune proiezioni-video con immagini e messaggi ai ragazzi pronunciati dai papi, in particolare, estratti dai messaggi di Giovanni Poalo II nelle diverse GMG da egli compiute.