L’Assemblea Generale dei Soci SME: comunione e azione.

Redazione SME

Si è svolta stasera, sabato 14 dicembre, in Basilica Santuario, l’Assemblea Generale dei Soci dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” che di fatto ha inaugurato il 12° anno associativo (2013-2014). L’Anno sociale, infatti, inizia con l’incontro di metà dicembre e si conclude il 10 ottobre, festa liturgica della Vergine dell’Elemosina.

Calendario associativo 2013-2014

L’incontro  è stato aperto con la preghiera.

Nell’introdurre i lavori, il presidente, Giuseppe Santangelo ha ricordato ai tanti presenti come l’anno che si apre poggia su due temi spirituali e pastorali fondamentali: l’Educazione permanente alla Fede, tematica tanto raccomandata dall’Arcivescovo diocesano di Catania, e sulla Gioia della missionarietà, messaggio fortemente lanciato dal Santo Padre Francesco, attraverso il suo stile pastorale e soprattutto nella recente esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”.

L’Assistente Spirituale, Don Pino Salerno, ha poi commentato la stessa Esortazione Apostolica cogliendo negli aspetti della Comunione e dello slancio missionario gli elementi fondamentali per un apostolato maturo e fruttuoso nella Chiesa. Citando le parole del Papa ha ribadito che: “La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia”.

Accogliendo così tali inviti a riscoprire la gioia della nostra Fede e l’impegno di06 comunicarla al mondo, l’Associazione ha scelto per il nuovo Anno Sociale di lasciarci accompagnare dall’Icona evangelica della Visitazione della Vergine Maria a S. Elisabetta in modo che tutti i fedeli associati siano mossi dall’impegno di vivere e trasmettere la fede professata sia attraverso la pubblica testimonianza di fede nelle processioni come anche nelle varie occasioni di evangelizzazione proposte nel ricco programma presentato.

Di seguito, la Segretaria, Giuseppina Ingrassia, ha letto il verbale della seduta precedente per l’approvazione dell’intera assemblea. Il Verbale è stato approvato all’unanimità.

Il Tesoriere Pippo Benina ha illustrato quindi il bilancio economico dell’aggregazione evidenziando le diverse entrate costituite in gran maggioranza dalle quote associative annuali, e le uscite date dalle ricorrenti attività; nel resoconto complessivo, il bilancio economico, pur nelle sue modeste cifre, risulta essere marcatamente in attivo.

Nel proseguire coi punti all’ordine del giorno, il Presidente illustra in dettaglio il Calendario associativo che viene distribuito a tutti i Soci. Dalla variegata attività di apostolato e formazione emergono tre “punti chiave” alla quale si appoggia l’intera programmazione: Spiritualità (e formazione), carità, cultura.

Prima di sciogliere la seduta, si ricordano ai presenti gli appuntamenti da vivere nell’immediato: la donazione di generi alimentari per i poveri (da depositare ai piedi dell’“Albero della carià”), l’Incontro- testimonianza sul beato Pino Puglisi il 28 dicembre prossimo al Teatro comunale, la Giornata di fraternità ad Ispica (Rg) il 29, la Messa del 1° gennaio, solennità di Maria SS. Madre di Dio col successivo Concerto mariano, ed il primo sabato di gennaio, giorno 4, con la visita ai Soci ammalati e anziani.

Espletati tutti i punti, l’Assemblea si scioglie alle ore 20,45. Un’altra occasione, quella dell’Assemblea, che ha fatto ritrovare in comunione tutti i Soci sotto l’unico manto della Madre Celeste per impetrare da Lei, Madre di Misericordia, grazie e favori celesti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: