L’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” di Biancavilla inaugura il prossimo sabato 14 dicembre un nuovo Anno Associativo.
Segreteria SME
Sabato 14 dicembre p.v. l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” inizia il 12° anno di cammino e di apostolato nella Chiesa. L’“Anno Associativo SME”, infatti, come da Statuto, si apre ogni anno con l’Assemblea Generale dei Soci a metà dicembre e si conclude con la festa liturgica della Madonna dell’Elemosina, il 10 ottobre. Quest’anno la sua conclusione ha avuto una significativa e gioiosa appendice: La partecipazione a Roma alle due giornate mariane con il Santo Padre Francesco il 12 e 13 ottobre. Il tempo passato di Novembre è servito per la verifica dell’anno trascorso e per una “nuova programmazione” dell’anno che si apre, centrata sui temi della fede e della missionarietà così come indicato dalla Chiesa diocesana di Catania che nell’Anno Pastorale 2013-14 passa “dall’Anno della Fede all’educazione permanente alle Fede”. Non mancheranno, quindi, nel ricco Calendario in fase di allestimento importanti e significativi eventi spirituali, caritativi e culturali, volti ad imprimere ad ogni singolo Socio e a quanti altri voglio unirsi, una formazione spirituale che sia aperta all’annuncio missionario del Regno di Dio così come più volte caldeggiato dal Papa Francesco.
Tra gli appuntamenti prossimi:
Nel Tempo di Avvento-Natale 2013
Albero della Carità allestito ai piedi dell’altare della Madonna dell’Elemosina; raccolta di solidarietà. Si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione.
Sabato 28 dicembre – Meeting sul Beato Pino Puglisi
“Padre Pino Puglisi: il coraggio del Vangelo, una speranza per la Sicilia”. Testimonianze, proiezioni video e canti per ricordare la figura del Beato sacerdote, martire in odium fidei. Invitati a Biancavilla importanti testimoni che lavorarono al fianco del sacerdote.
Domenica 29 dicembre – Giornata di fraternità
Viaggio a Ispica (Rg), visita della città e del Presepe vivente allestito nella zona archeologica “Cava d’Ispica” (Aperte le prenotazione. Rivolgersi al Presidente o al Tesoriere).
Mercoledì 1 gennaio 2014 – Solennità di Maria SS. Madre di Dio
Celebrazione eucaristica; atto di affidamento alla Madre del Signore per l’anno nuovo;
“Gloriosa Mater Christi”, Gran Concerto mariano e musiche natalizie.
Sabato 4 gennaio – Primo sabato di mese
Una rappresentanza dell’Associazione, visiterà i Soci ed altri anziani e ammalati presso le loro abitazioni.
Di seguito l’invito ai Sodàli ad intervenire all’Assemblea annuale (clicca sotto per aprire il file):