La Chiesa cattolica “conclude” l’Anno della Fede. A Biancavilla le Confraternite dell’Arcidiocesi etnea si ritrovano per il loro XIII “Cammino di fraternità”. Nella Basilica Santuario di S. Maria dell’Elemosina, l’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina celebra l’Eucarestia.
Redazione SME
L’anno della fede si conclude, ma la testimonianza viva della fede vissuta e celebrata rimane anche in mezzo alle calamità e alle vicende tragiche della vita umana. Il Signore Dio è presente, guida e sorregge il suo Popolo. Il Santo Padre Francesco nella Messa di chiusura in Piazza San Pietro in Vaticano, davanti a migliaia di pellegrini giunti da ogni parte del mondo ha sottolineato che: “Oggi tutti noi possiamo pensare alla nostra storia di fede, al nostro cammino. Ognuno di noi ha la sua storia; ognuno di noi ha anche i suoi sbagli, i suoi peccati, i suoi momenti felici e i suoi momenti bui. Ci farà bene, in questa giornata, pensare alla nostra storia, e guardare Gesù, e dal cuore ripetergli tante volte, ma con il cuore, in silenzio, ognuno di noi: “Ricordati di me, Signore, adesso che sei nel tuo Regno! Gesù, ricordati di me, perché io ho voglia di diventare buono, ho voglia di diventare buona, ma non ho forza, non posso: sono peccatore, sono peccatore. Ma ricordati di me, Gesù! Tu puoi ricordarti di me, perché Tu sei al centro, Tu sei proprio nel tuo Regno!”. Che bello! Facciamolo oggi tutti, ognuno nel suo cuore, tante volte. “Ricordati di me, Signore, Tu che sei al centro, Tu che sei nel tuo Regno!”. Al termine della Celebrazione, il Santo Padre ha consegnato la sua nuova Esortazione Apostolica Evangelii gaudium a 36 rappresentanti del Popolo di Dio provenienti da 18 diversi Paesi.
A Biancavilla l’“intenso” anno della fede, è stato particolarmente caratterizzato dalla Visita Pastorale dell’Arcivescovo Salvatore “Il Signore – ha così – visitato e redento il suo Popolo”. Nelle Comunità parrocchiali e religiose, nelle varie realtà ecclesiali in particolare nella nostra Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” sono stati sviluppati i temi della fede per una maggiore e sempre più coerente testimonianza nel Dio uno e trino presentato da Maria, discepola perfetta di Cristo.
Nel concludere questo speciale anno con tutte le realtà confraternali della diocesi, Mons. Arcivescovo che ha presieduto la S. Messa in Basilica Santuario ha ribadito come la Signoria di Dio è a fondamento del vivere del singolo fedele e della Comunità.