L’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” di Biancavilla aderisce all’invito del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e sarà presente alle Giornate Mariane presiedute dal Santo Padre Francesco. Venerdì 11 ottobre p.v. 47 Soci pellegrini saranno in partenza per Roma.
L’Associazione mariana biancavillese avrà l’onore di “scortare” il simulacro della Madonna di Fatima in Piazza S. Pietro col proprio stendardo processionale; sarà inoltre ammessa alla Prefettura della Casa Pontificia per la consegna di alcuni doni-ricordo per il Santo Padre: una riproduzione dell’Icona bizantina della Madonna dell’Elemosina e un “Servizio da Messa”: Amitto, corporale, palla, purificatoio, asciugamani; appositamente confezionati dalla Sig.ra Piera Furnari con gli stemmi del Santo Padre Francesco ricamati a mano.
Ecco il programma aggiornato dei prossimi eventi di sabato 12 e domenica 13.
Sabato 12 OTTOBRE
ore 7.45 – 12.00 Pellegrinaggio alla Tomba dell’Apostolo Pietro. Poiché il Pellegrinaggio prevede l’accompagnamento con guide, sarà rispettato il seguente scaglionamento per gruppi linguistici:
ore 8.30 – 12.00 pellegrini di lingua italiana.
N.B.: dalle ore 12.00 Piazza San Pietro dovrà necessariamente essere chiusa al pubblico per consentire l’esecuzione delle verifiche di sicurezza prima dell’incontro con Papa Francesco nel pomeriggio.
ore 9.00 – 12.00 Adorazione eucaristica e celebrazione del sacramento della riconciliazione in alcune chiese vicine a Piazza San Pietro:
San Giovanni dei Fiorentini (Via Acciaioli, 2) – CONFESSIONI in Italiano, Inglese, Spagnolo;
S. Maria in Traspontina (Borgo Sant’Angelo, 15) (a partire dalle 9.30) – CONFESSIONI in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Polacco, Portoghese;
Cappella di Santa Monica (Piazza del Sant’Uffizio) – ADORAZIONE EUCARISTICA.
ore 14.30 Apertura dei varchi di accesso a Piazza San Pietro.
ore 16.00 Processione della Statua originale della Madonna di Fatima in Piazza San Pietro.
Tutti i pellegrini sono invitati a portare con sé fazzoletti bianchi da sventolare in Piazza per accogliere con il tradizionale saluto la Statua della Madonna.
ore 17.00 Sua Santità Francesco accoglie la Statua della Madonna di Fatima.
Via Matris e catechesi mariana.
Dalle ore 19.00 Sosta della Statua della Madonna di Fatima al Santuario del Divino Amore e inizio della veglia di preghiera notturna.
Domenica 13 OTTOBRE
ore 7.30 Apertura dei varchi di accesso a Piazza San Pietro.
ore 9.45 Processione d’ingresso della Statua della Madonna di Fatima e recita del Santo Rosario.
ore 10.30 Santa Messa in Piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco.
Al termine della Messa, atto di affidamento del Papa alla Madonna.