La Visita culturale in Santuario dei ragazzi delle Scuole cittadine e l’omaggio del mondo del volontariato del comprensorio alla Madre dell’Elemosina.
Redazione SME
Un momento di festa lieto e significativo si è celebrato venerdì 4 ottobre scorso, in mattinata, con il pellegrinaggio degli alunni delle scuole cittadine in Santuario. Molti ragazzi hanno aderito all’invito dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e hanno recato in omaggio generi alimentari che sono stati destinati alle famiglie bisognose assistite dalla Caritas. Oltre 12 ceste sono state riempite di biscotti, latte, pasta, zucchero, olio e prodotti in scatola.
Al termine della Messa e dell’atto di affidamento dei ragazzi a Maria SS. dell’Elemosina, sul sagrato della Basilica è stato offerto un omaggio floreale al simulacro della Madonna posto sul portale maggiore della Basilica. A questo momento, giunto alla sua 10ma edizione, hanno preso parte i Volontari delle Associazioni di Protezione Civile, Croce Rossa e Misericordia. Sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Biancavilla e della Compagnia di Paternò, la Guardia di Finanza e alcuni agenti della Polizia di Stato, oltre ai Vigili Urbani di Biancavilla e ai membri dell’A.N.C.I. e dell’A.N.F.I. E’ stata l’occasione per riflettere, davanti ai piccoli biancavillesi presenti, sul valore dei tanti uomini e donne che ogni giorno operano per la giustizia o che sono concretamente operatori di misericordia. Ad incoronare la Madonna dell’Elemosina sono stati i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Catania, muniti di autoscala. Sono stati loro, tra gli applausi dei tanti ragazzi presenti, a cingere il simularco settecentesco nell’abbraccio floreale, segno dell’abbraccio di tutta la comunità alla Santissima Protettrice di Biancavilla. Una speciale telecamera posta dall’Associazione SME, sotto la cura di Giovanni Stissi, sul casco di uno dei pompieri ha permesso di realizzare riprese panoramiche davvero inedite, presenti sul canale youtube di santamariaelemosina.it.
L’omaggio è stato caratterizzato anche dalla presenza straordinaria dell’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, che, riflettendo sul valore del volontariato, ha rivolto un pensiero accorato alle vittime della tragedia che si è consumata nel mare di Lampedusa. Ad accogliere il Presule della Chiesa di Catania erano presenti: il prevosto don Pino Salerno, il canonico don Salvatore Novello, don Salvatore Nicoletti e don Ambrogio Monforte. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Assessore alla Protezione Civile, Avv. Giuseppe Furnari. Presente inoltre il Direttivo dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” con il Socio Vincenzo Ventura, delegato per l’organizzazione dell’evento.
Ad animare la piazza sono stati i canti del Piccolo Coro “S. Giovanni Bosco” del I Circolo Didattico di Biancavilla, diretto dalla Maestra Graziella Neri. La manifestazione è stata scandita anche dalle preghiere per la pace che diversi bambini hanno pronunciato publicamente sul sagrato.