Venerdì 4 ottobre
SOLENNITÀ DI MARIA SS. DELL’ELEMOSINA
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 9,30 Pellegrinaggio in Santuario degli alunni delle scuole cittadine che offriranno generi alimentari per le famiglie bisognose della Comunità. Visita guidata della Basilica e riflessione storico-culturale sulle origini religiose di Biancavilla.
ore 10,30 Celebrazione eucaristica. Animazione a cura del Piccolo Coro “S. Giovanni Bosco” composto dagli studenti del I Circolo didattico di Biancavilla. Atto di affidamento degli alunni e degli insegnanti alla Madonna.
ore 11,00 Dal Largo del Volontario, corteo delle Associazioni di volontariato: Croce Rossa, Protezione civile Biancavilla e Adrano, ANFI e ANCI, Vigili del fuoco, Misericordia; Amministrazione comunale e Polizia municipale fino a piazza Collegiata.
ore 12,00 Presso il Sagrato della Basilica Santuario, benedizione ed apposizione della corona floreale al Simulacro della Madonna dell’Elemosina posta sul portale maggiore della Basilica, in segno di devoto omaggio alla Madre di Misericordia, a cura della squadra provinciale dei Vigili del fuoco di Catania, munita di autoscala. Lancio dei palloncini da parte degli alunni delle scuole e preghiera per la pace. Interventi di S. E. Rev.ma Mons. SALVATORE GRISTINA, Arcivescovo Metropolita di Catania in Visita Pastorale a Biancavilla, che rivolgerà un messaggio alla città e del Sindaco della Città Dott. Giuseppe Glorioso. Preghiera dell’Angelus e benedizione.
ore 18,15 S. Rosario meditato e Coroncina in onore della Madonna dell’Elemosina.
ore 19,00 dalla Chiesa del SS. Rosario, processione liturgica introitale fino alla Basilica con la partecipazione degli Ordini cavallereschi di S. Maria di Betlem, Guardie d’Onore ai Santuari Mariani e Associazioni mariane diocesane.
SOLENNE PONTIFICALE presieduto dal Rev.mo Dom BENEDETTO MARIA CHIANETTA O.S.B., Abate Ordinario emerito dell’Abbazia territoriale SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Salerno; con la partecipazione del Clero locale e delle Autorità Civili e Militari in grand’uniforme. Canti liturgici a cura della Corale polifonica “Regina Angelorum” – Cappella Musicale della Diocesi di Acireale diretta dal M° Riccardo Emanuele Sapienza, eseguiti per schola, soli, assemblea, archi, fiati ed organo. Accompagnamento orchestrale coordinato dal M° Giovanni Cucuccio, con la partecipazione del M° Marcello Mammoliti. All’organo: Vincenzo Benina. L’orchestra sarà composta da studenti biancavillesi presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Le parti dell’Ordinario saranno tratte dalla Missa Brevis n. 7 in Do maggiore di C. Gounod; canti della “Missa B.M.V. de Elemosyna” a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”. Alla processione offertoriale, raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose della Comunità. Al termine della liturgia, solenne traslazione dell’Icona dall’altare al Fercolo maggiore al canto del Magnificat.
ore 20,30 Processione della VENERATA E PRODIGIOSA ICONA della Madonna dell’Elemosina con la partecipazione delle varie componenti ecclesiali e delle Autorità. Al passaggio del corteo in piazza Collegiata e Roma “Cantata in onore della Bella Madre dell’Elemosina”: inni e canti mariani eseguiti a palco dall’Associazione musicale “A. Toscanini” di Biancavilla e dalla Corale “Regina Angelorum”; preghiere in vernacolo siciliano composte da Poeti biancavillesi in onore della Madonna. Fuochi pirotecnici. Prosecuzione della processione per il tradizionale percorso del centro storico. Preghiere, canti e riflessioni dall’Enciclica Lumen Fidei del Santo Padre Francesco saranno dettati a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”. Dinanzi il Palazzo Comunale, omaggio floreale alla Celeste Patrona da parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale e invocazione per i Governanti. In piazza Annunziata, breve sosta di preghiera. In piazza Cavour, tradizionale canto alla Madre del Signore da parte delle Comunità Neocatecumenali. Al rientro in Basilica, riposizione della Sacra Icona nella Sua Cappella-Custodia al canto delle Litanie Lauretane. Preghiera di supplica e benedizione conclusiva.