In occasione dell’annuale Convegno dei Seminaristi di Sicilia, SABATO PROSSIMO 26 OTTOBRE gli alunni dei Seminari dell’Isola giugeranno in mattinata in pellegrinaggio a Biancavilla per venerare la Madonna dell’Elemosina e la celebrazione di una solenne Eucaristia. Sarà presente S. E. l’Arcivescovo-delegato per i Seminaristi Mons. Salvatore Di Cristina.
Francesco Abate, Segretario del Dialogo dei Seminari di Sicilia, ci espone il senso dell’iniziativa.
di Francesco Abate*
In occasione dell’Anno della Fede, indetto dall’amato papa Benedetto xvi, l’ Arcidiocesi Metropolitana di Catania, dal 25 al 27 ottobre p.v., ospiterà un grande evento che coinvolge tutta la Comunità ecclesiale dell’Isola di Sicilia: l’annuale Convegno del Dialogo dei Seminari di Sicilia.
Giunto alla sua xxxv edizione, prenderanno parte, a questo appuntamento tutti i Seminari delle nobili Arcidiocesi e Diocesi della terra di Sicilia, che trovano luogo di rappresentanza e di comunione appunto nel Dialogo dei Seminari di Sicilia.
Tale Assemblea è stata istituita nel 1978 – per volere di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Palermo – quale agorà di formazione, scambio reciproco, amicizia e fraternità. Da allora, di anno in anno, il Dialogo dei Seminari di Sicilia, si adopera – grazie anche alla guida sapiente e attenta di S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Di Cristina, attuale arcivescovo emerito di Monreale e delegato dalla C.E.Si. – per organizzare un Convegno annuale a cui partecipano tutti i seminaristi siciliani. E’ questo lo spirito di sempre e che continua a caratterizzare le attività del Dialogo.
In particolare, quest’anno, il Convegno verterà: sull’Anno della Fede come prospettiva di fondo, lasciandoci interrogare e mettere in questione dalle fondamentali istanze che ci pervengono oggi dalla nostra fede; sulla figura del Beato don Pino Puglisi – martire in odium fidei – quale testimone autentico della fede; senza però perdere di vista i destinatari del convegno e l’itinerario di formazione al presbiterato dei nostri Seminari.
Questo è il programma che vedrà noi seminaristi dell’Isola riflettere assieme a dom Ildebrando Scicolone osb, a mons. Francesco Ventorino, a padre Carlo Aquino sj, a don Mario Torcivia, alla prof. Enza Maria Mortellaro, per aiutarci a prenderci cura della nostra fede.
Maria, Madre dell’Elemosina, che sempre assiste e illumina la Chiesa di Sicilia, avrà un momento a lei dedicato nella mattina di sabato 26 ottobre, quando tutti i seminaristi partecipanti al Convegno arriveranno in pellegrinaggio a Biancavilla per ammirare le ricchezze artistiche di questo caratteristico centro e la splendida Basilica Collegiata Santuario S. Maria dell’Elemosina, che fedelmente custodisce l’icona della Vergine Maria: saremo onorati di poter celebrare ai piedi di questo altare e sotto lo sguardo amabile e intercessore di Maria.
*Seminarista, Segretario regionale del “Dialogo dei Seminari” di Sicilia.