OTTOsacro.13di Alessandro Scaccianoce

L’Anno della Fede culmina a Biancavilla con le celebrazioni in onore dei Santi Patroni, quest’anno segnate dalla Visita Pastorale di Mons. Salvatore Gristina. Proprio in queste ore, mentre l’Arcivescovo di Catania è impegnato nella Visita alla Parrocchia Matrice, viene ufficializzato il programma delle festività patronali.

Confermati gli appuntamenti religiosi tradizionali. Si inizia martedì 1° ottobre con la processione devozionale, l’omaggio floreale e l’offerta della cera ai Santi Patroni dalla Chiesa dell’Idria fino alla Basilica Santuario.

Mercoledì 2 ottobre la festa di San Zenone con la Messa e la processione in serata.

Ottobre SacroGiovedì 3 e venerdì 4 ottobre si celebra l’anniversario dell’Icoronazione della Madonna dell’Elemosina e il patrocinio sulla città. Nutrito, come sempre, il programma degli appuntamenti, che coinvolge gli studenti delle scuole cittadine, le Associazioni di volontariato e giovani talenti musicali biancavillesi per l’omaggio alla Madre di Dio. In particolare, mercoledì 3 alle 19 avrà luogo la solenne celebrazione dei Primi Vespri, in canto, con la traslazione dell’Icona e la processione interna fino all’altare maggiore, che aprirà le celebrazioni mariane. Venerdì 4 ottobre mattina giungeranno in Santuario gli alunni delle scuole biancavillesi per la visita guidata della Basilica e un incontro sulle origini della comunità. Al termine della Messa, alle 12, sul sagrato della Basilica i Vigili del Fuoco apporranno una corona di fiori sul simulacro della Madonna, posto sul portale maggiore. A questo momento interverranno il Sindaco e l’Arcivescovo per un messaggio di auguri alla città. Ad animare saranno i componenti del Piccolo Coro “San Giovanni Bosco” del I Circolo, che lasceranno volare palloncini in cielo al termine di un momento di preghiera per la pace.

In serata, alle 19, il Pontificale celebrato dall’Abate benedettino Dom Benedetto M. Chianetta. La celebrazione sarà animata dalla Corale “Regina Angelorum” di Aci Sanfilippo, diretta dal M° Riccardo Emanuele Sapienza, con l’accompagnamento orchestrale a cura di giovani studenti biancavillesi dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, diretti dal M° Giovanni Cucuccio e con la partecipazione del M° Marcello Mammoliti. All’organo Vincenzo Benina. Per l’occasione verrà eseguita la Missa Brevis n. 7 in Do Maggiore di C. Gounod.

A seguire, la processione della prodigiosa e sacra Icona della Madonna dell’Elemosina sul monumentale fercolo. Il passaggio della processione  in piazza  Collegiata e in piazza Roma sarà salutato dalla “Cantata in onore della Bella Madre dell’Elemosina”: inni e canti mariani eseguiti a palco dall’Associazione musicale “A. Toscanini” di Biancavilla e dalla Corale “Regina Angelorum”. Versi siciliani di poeti locali scritti per la Madonna dell’Elemosina saranno recitati da artisti locali.

Il primo weekend ottobrino, sarà quest’anno segnato dalle celebrazioni in onore di San Placido. Come da tradizione, il 5 ottobre, alle 12, il simulacro di San Placido si affaccerà sulla piazza Collegiata e verrà portato in processione per le strade della città dai devoti del Circolo “San Placido”, nel giorno che – secondo la tradizione – ne ricorda il martirio. In serata l’intrattenimento musicale sarà affidato quest’anno ai MATIA BAZAR.

Domenica 6 ottobre sera avrà luogo il Pontificale dell’Arcivescovo Gristina con i canti della Corale polifonica della Basilica diretta da Filadelfio Grasso. A seguire, la processionedi San Placido, che sarà conclusa dall’atteso spettacolo piromusicale. La coincidenza dei giorni con il finesettimana lascia immaginare una più grande partecipazione popolare, non solo dei cittadini biancavillesi, ma anche degli abitanti dei comuni vicini.

Com’è noto, infatti, le celebrazioni autunnali di Biancavilla chiudono le feste patronali siciliane, annunciando, come uno splendido tramonto, la notte invernale che da lì a qualche settimana cala anche sulla Sicilia.

Tra le novità che caratterizzano l’edizione 2013 dell’Ottobre Sacro biancavillese vi è la proiezione del film su San Placido, che avrà luogo martedì 1° ottobre alle 20 presso il Teatro “La Fenice”. La pellicola ha la regia di Armando Bellocchi ed è stata realizzata interamente con attori e comparse locali. Significative iniziative di carità sono promosse dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” che il 4 ottobre ha invitato gli studenti biancavillesi a recare in dono generi alimentari per le famiglie bisognose. Anche nel corso della Messa del 4 ottobre sera verranno raccolte derrate da destinare alle tante persone assistite dalla Caritas. Se è vero,  infatti, che non si può rinunciare a fare festa, soprattutto per i grandi valori sociali, culturali e religiosi di cui essa è intrisa, è anche vero che bisogna incarnare queste celebrazioni nel nostro tempo e nel contesto economico e sociale in cui viviamo.

Infine, dall’11 al 13 ottobre la nostra Associazione propone a tutti i fedeli il pellegrinaggio a Roma in occasione delle Giornate Mariane Mondiali con Papa Francesco per l’Anno della Fede (per il programma: http://santamariaelemosina.files.wordpress.com/2013/09/img378.jpg).

Altri appuntamenti dell’Ottobre Sacro, oltre alla celebrazione di giovedì 10 ottobre che chiude le feste patronali e dà avvio all’anno pastorale parrocchiale, saranno gli incontri vicariali che si terranno in Santuario per le confraternite cittadine e il raduno dei seminaristi di Sicilia (sabato 26 ottobre). Questo lungo tempo di grazia si concluderà con la celebrazione eucaristica di domenica 3 novembre, con la quale l’Arcivescovo di Catania concluderà la sua Visita Pastorale al Vicariato di Biancavilla e Santa Maria di Licodia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: