Nell’Anno della Fede e nella Visita Pastorale dell’Arcivescovo
Celebrazioni in onore di
Maria SS. dell’Elemosina
Madre della Divina Misericordia
S. Placido
Abate e Martire del sec. VI
S. Zenone
Soldato e Martire del sec. IV
Patroni di Biancavilla
Programma
Martedì 1 ottobre
Giornata della devozione cittadina
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 Celebrazione eucaristica.
ore 18,30 Dalla Chiesa di S. Maria dell’Idria alla Basilica Collegiata Santuario, corteo processionale per l’omaggio floreale e l’offerta della cera ai Santi Patroni. Interverranno il Clero, le Autorità civili, l’Associazionismo cattolico e i Sodalizi culturali e ricreativi della città.
ore 19,00 In Basilica, canto dei Vespri e Comunione dei fedeli.
ore 20,30 Presso il Teatro comunale “La Fenice” proiezione del film su S. Placido.
Mercoledì 2 ottobre
Ricordo del Proto-Patrono S. Zenone Martire
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 18,30 Recita del S. Rosario.
ore 19,00 Celebrazione eucaristica.
ore 20,00 Processione del Simulacro e della Reliquia di S. Zenone martire per il seguente itinerario: via Maria SS. dell’Elemosina, via Mongibello, via Don Bosco, via Maria SS. Addolorata, via S. Placido, via Bellini, via V. Emanuele, piazza Collegiata. Durante il percorso, soste di preghiera e di riflessione davanti l’Istituto salesiano delle F.M.A., il Monastero delle Monache Clarisse, il Piccolo Seminario, il Cenacolo “Cristo Re” e le Chiese lungo il percorso. Esecuzione di marce sinfoniche a cura dell’Associazione musicale “A. Toscanini” di Biancavilla. Al rientro, fuochi pirotecnici e benedizione con la reliquia del Santo martire soldato.
Giovedì 3 ottobre
65° ANNIVERSARIO DELL’INCORONAZIONE
DELLA PRODIGIOSA ICONA DI MARIA SS. DELL’ELEMOSINA
con Decreto del Capitolo Vaticano
(1948 – 3 ottobre – 2013)
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 12,00 Preghiera mariana dell’Angelus.
ore 18,00 Presso il Sodalizio “Unione Operai”, inaugurazione della mostra artigianale di manufatti ispirati alle figure dei Santi Patroni, a cura del M° Giovanni Currao.
ore 18,15 In Basilica, recita del S. Rosario e tradizionale Coroncina in onore della Madonna dell’Elemosina.
ore 19,00 Traslazione della Sacra e venerata Icona della Beata Vergine Maria dell’Elemosina rivestita della preziosa Riza, dalla Sua Cappella, processione per le navate della Basilica e solenne intronizzazione all’antico altare maggiore. Esposizione del SS. Sacramento. Celebrazione in canto dei PRIMI VESPRI SOLENNI di S. Maria dell’Elemosina animati dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e diretti dal M° Paolo Biagio Cipolla. Benedizione eucaristica e Comunione dei fedeli.
ore 20,00 Presso la Chiesa del Convento, celebrazione comunitaria del Transito di S. Francesco d’Assisi.
In piazza Roma, omaggio a Lucio Dalla, con il chitarrista della band di Lucio, Ricky Portera. Spettacolo offerto dall’Amministrazione Comunale.
Venerdì 4 ottobre
SOLENNITÀ DI MARIA SS. DELL’ELEMOSINA
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 9,30 Pellegrinaggio in Santuario degli alunni delle scuole cittadine che offriranno generi alimentari per le famiglie bisognose della Comunità. Visita guidata della Basilica e riflessione storico-culturale sulle origini religiose di Biancavilla.
ore 10,30 Celebrazione eucaristica. Animazione a cura del Piccolo Coro “S. Giovanni Bosco” composto dagli studenti del I Circolo didattico di Biancavilla. Atto di affidamento degli alunni e degli insegnanti alla Madonna.
ore 11,00 Dal Largo del Volontario, corteo delle Associazioni di volontariato: Croce Rossa, Protezione civile Biancavilla e Adrano, ANFI e ANCI, Vigili del fuoco, Misericordia; Amministrazione comunale e Polizia municipale fino a piazza Collegiata.
ore 12,00 Presso il Sagrato della Basilica Santuario, benedizione ed apposizione della corona floreale al Simulacro della Madonna dell’Elemosina posta sul portale maggiore della Basilica, in segno di devoto omaggio alla Madre di Misericordia, a cura della squadra provinciale dei Vigili del fuoco di Catania, munita di autoscala. Lancio dei palloncini da parte degli alunni delle scuole e preghiera per la pace. Interventi di S. E. Rev.ma Mons. SALVATORE GRISTINA, Arcivescovo Metropolita di Catania in Visita Pastorale a Biancavilla, che rivolgerà un messaggio alla città e del Sindaco della Città Dott. Giuseppe Glorioso. Preghiera dell’Angelus e benedizione.
ore 18,15 S. Rosario meditato e Coroncina in onore della Madonna dell’Elemosina.
ore 19,00 dalla Chiesa del SS. Rosario, processione liturgica introitale fino alla Basilica con la partecipazione degli Ordini cavallereschi di S. Maria di Betlem, Guardie d’Onore ai Santuari Mariani e Associazioni mariane diocesane.
SOLENNE PONTIFICALE presieduto dal Rev.mo Dom BENEDETTO MARIA CHIANETTA O.S.B., Abate Ordinario emerito dell’Abbazia territoriale SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Salerno; con la partecipazione del Clero locale e delle Autorità Civili e Militari in grand’uniforme. Canti liturgici a cura della Corale polifonica “Regina Angelorum” – Cappella Musicale della Diocesi di Acireale diretta dal M° Riccardo Emanuele Sapienza, eseguiti per schola, soli, assemblea, archi, fiati ed organo. Accompagnamento orchestrale coordinato dal M° Giovanni Cucuccio, con la partecipazione del M° Marcello Mammoliti. All’organo: Vincenzo Benina. L’orchestra sarà composta da studenti biancavillesi presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Le parti dell’Ordinario saranno tratte dalla Missa Brevis n. 7 in Do maggiore di C. Gounod; canti della “Missa B.M.V. de Elemosyna” a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”. Alla processione offertoriale, raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose della Comunità. Al termine della liturgia, solenne traslazione dell’Icona dall’altare al Fercolo maggiore al canto del Magnificat.
ore 20,30 Processione della VENERATA E PRODIGIOSA ICONA della Madonna dell’Elemosina con la partecipazione delle varie componenti ecclesiali e delle Autorità. Al passaggio del corteo in piazza Collegiata e Roma “Cantata in onore della Bella Madre dell’Elemosina”: inni e canti mariani eseguiti a palco dall’Associazione musicale “A. Toscanini” di Biancavilla e dalla Corale “Regina Angelorum”; preghiere in vernacolo siciliano composte da Poeti biancavillesi in onore della Madonna. Fuochi pirotecnici. Prosecuzione della processione per il tradizionale percorso del centro storico. Preghiere, canti e riflessioni dall’Enciclica Lumen Fidei del Santo Padre Francesco saranno dettati a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”. Dinanzi il Palazzo Comunale, omaggio floreale alla Celeste Patrona da parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale e invocazione per i Governanti. In piazza Annunziata, breve sosta di preghiera. In piazza Cavour, tradizionale canto alla Madre del Signore da parte delle Comunità Neocatecumenali. Al rientro in Basilica, riposizione della Sacra Icona nella Sua Cappella-Custodia al canto delle Litanie Lauretane. Preghiera di supplica e benedizione conclusiva.
Sabato 5 ottobre
SOLENNITÀ DI S. PLACIDO
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 Esposizione delle Reliquie del Santo Patrono e S. Messa mattutina.
ore 10,00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Can. Agrippino Salerno, Prevosto Parroco. Ammissione e vestizione dei nuovi Soci. Canti a cura della Corale polifonica della Basilica diretta da Filadelfio Grasso, con la partecipazione del soprano Piera Bivona; tromba: Giovanni Caponnetto. Al termine, “discesa” del simulacro dall’altare e posizionamento sul fercolo al canto del tradizionale inno popolare al Santo martire benedettino.
ore 12,00 Uscita del SIMULACRO e delle RELIQUIE di S. Placido dalla Basilica. Consegna delle “chiavi della città” da parte del Sindaco. Fuochi pirotecnici.
In occasione dell’Anno della Fede la Comunità cristiana biancavillese, prima dell’avvio della processione, rinnoverà solennemente le promesse battesimali.
Processione con la partecipazione del Clero, delle Autorità, dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento e del Circolo “S. Placido” che animerà preghiere e canti per il seguente itinerario: piazza Collegiata, via V. Emanuele, via Umberto, piazza Annunziata, via Scutari, piazza Cavour fino a Villa delle Favare. Durante il tragitto, esecuzione di marce sinfoniche a cura dell’Associazione musicale “A. Toscanini”. Per via V. Emanuele, rientro in Basilica.
ore 18,30 Recita del S. Rosario.
ore 19,00 Celebrazione Eucaristica.
Dopo la liturgia, la Basilica Santuario rimane aperta per la preghiera e la visita di fedeli e pellegrini.
In serata, in piazza Roma, concerto dei MATIA BAZAR, offerto dall’Amministrazione Comunale.
Domenica 6 ottobre
XXVII Domenica del Tempo Ordinario
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa.
ore 11.00 S. Messa Capitolare presieduta dal Prev. Agrippino Salerno.
ore 18,30 Recita del S. Rosario.
ore 19,00 Presso il Sagrato della Basilica, accoglienza di S. E. Rev.ma Mons. SALVATORE GRISTINA e SOLENNE PONTIFICALE. Canti a cura della Corale polifonica della Basilica, diretta da Filadelfio Grasso accompagnati dagli strumentisti: Giuseppe Greco (flauto traverso), Morgana Scandura (flauto traverso) e Salvatore Scarfalloto (sax contralto).
ore 20,30 Processione del SIMULACRO e delle RELIQUIE di S. Placido con la partecipazione del Clero, delle Autorità civili e militari e del Circolo “S. Placido” per il seguente itinerario: piazza Collegiata, via V. Emanuele, piazza S. Orsola, via Innessa, via Imperia, piazza Annunziata, piazza Cavour, via V. Emanuele, piazza Collegiata. Durante il percorso, soste di preghiera davanti le Chiese dell’Annunziata e dell’Idria ed esecuzione di marce sinfoniche a cura dell’Associazione musicale “A. Toscanini”. Davanti al Palazzo Comunale, omaggio floreale da parte del Sindaco. Al termine della processione, benedizione col braccio reliquiario del Santo.
In piazza Roma, tradizionale spettacolo piromusicale in onore dei Santi Patroni, offerto dall’Amministrazione Comunale.
Giovedì 10 ottobre
Ricorrenza liturgica di S. Maria dell’Elemosina
Conclusione delle festività patronali
ore 8,30 Celebrazione delle Lodi e S. Messa mattutina.
ore 18,30 S. Rosario meditato e Coroncina in onore della Vergine SS.ma dell’Elemosina.
ore 19,00 Esposizione dell’Icona della Madonna dell’Elemosina. Celebrazione Eucaristica con la partecipazione degli Operatori pastorali, dei Ragazzi del Catechismo, dei Gruppi e delle Associazioni. Apertura dell’Anno pastorale parrocchiale.
ore 20,00 Esposizione del SS. Sacramento e Canto del Te Deum a conclusione delle celebrazioni patronali.
11-13 ottobre
Pellegrinaggio a Roma
per le Giornate Mariane Mondiali nell’Anno della Fede
e incontro con il Santo Padre Francesco
promosso dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”
Tra gli appuntamenti in programma:
Sabato 12 ottobre
Visita della Pontificia Academia Mariana Internationalis guidata dal biancavillese P. Stefano Oppes, ofm; accoglienza della statua originale della Madonna di Fatima in piazza S. Pietro. Incontro con il Santo Padre FRANCESCO e catechesi mariana del Papa. Presso la Basilica di S. Salvatore in Lauro visita delle reliquie di S. Pio da Pietrelcina, Veglia di preghiera e meditazioni musicali a cura dell’Associazione mariana. All’organo il M° Andrea Carradori con la partecipazione del giovane biancavillese Vincenzo Benina.
Domenica 13 ottobre
Conclusione in piazza S. Pietro con la S. Messa presieduta da Papa Francesco e Angelus; visita della Basilica Vaticana e alle Tombe dei Papi. Rinnovo della professione di fede e preghiera dinanzi alle urne dei Beati Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. I fedeli sono invitati ad unirsi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi in Basilica al Presidente, Giuseppe Santangelo (tel. 348 9158867).