Sabato 24 Agosto
Vigilia della Solennità
11a Giornata dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”
“È impossibile credere da soli.
La fede non è solo un’opzione individuale…
Essa avviene sempre all’interno
della comunione della Chiesa.
Ecco perché chi crede non è mai solo,
e perché la fede tende a diffondersi,
ad invitare altri alla sua gioia”
Lumen Fidei
ore 8,30 S. Messa.
ore 9,15 Lodi mattutine.
ore 12,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo. Ora media e Angelus.
ore 18,45 S. Rosario meditato. Canto delle Litanie proprie della Madonna dell’Elemosina.
ore 19,15 Coroncina in onore della Vergine SS.ma.
ore 19,30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Don Luciano Di Silvestro, Vicario parrocchiale della Parrocchia “S. Anna” di Caltagirone, Direttore della Caritas e dell’Ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi calatina. Rito di Benedizione e imposizione dello Scapolare ai nuovi membri dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” officiato dal Rev. Prev. Agrippino Salerno, Assistente Spirituale. Nel corso del Sacro Rito, il Sindaco della Città, Dott. Giuseppe Glorioso, riceverà lo Scapolare della Madonna e verrà ammesso nell’Associazione mariana quale Socio onorario. Tesseramento e rinnovo dell’Atto di consacrazione di tutti i Sodali alla Beata Vergine dell’Elemosina. Preghiera di suffragio per tutti i Soci defunti.
I canti dell’Ordinarium Missæ saranno tratti dalla “Messa Vaticano II” di L. Picchi, per organo, fiati e archi, diretti dal M° Andrea Carradori, Maestro di Cappella della Basilica Santuario “S. Nicola da Tolentino” dei PP. Agostiniani in Tolentino (Mc) e Direttore Musicale della Società Filarmonica marchigiana di Macerata. Al termine della celebrazione, il Maestro offrirà un omaggio musicale composto per l’occasione in onore della Madonna dell’Elemosina.
Durante la S. Messa i Soci doneranno generi alimentari e offerte per le famiglie bisognose.
Durante la Celebrazione eucaristica, Preghiera di suffragio per tutti i Soci defunti, in particolare per il Sig. Vincenzo Vitanza, Co-fondatore dell’Associazione, Primo Presidente e Presidente Onorario scomparso il 6 agosto scorso.
ore 20,30 Festa associativa e agape fraterna.