Una straordinaria testimonianza di santità e di fede vissuta… nell’Anno della Fede!
Con grande gioia la nostra Redazione ha il piacere di annunciare l’esclusiva testimonianza di GIANNA EMANUELA MOLLA, figlia di SANTA GIANNA BERETTA MOLLA, che VENERDI’ 23 AGOSTO 2013 sarà a Biancavilla per far conoscere la storia della sua Santa Mamma.
Santa Gianna Beretta Molla è stata canonizzata nel 2004 da Giovanni Paolo II. L’eroicità della sua storia è legata innanzitutto all’ultima sua gravidanza. Mentre era incinta, infatti, le venne diagnosticato un tumore all’utero. Gianna preferì morire anziché sottoporsi a delle cure che avrebbero arrecato danno alla vita che portava in grembo.
Proprio dall’ultimo suo respiro nacque la figlia Gianna Emanuela, che verrà a Biancavilla – per la prima volta dopo la canonizzazione della mamma – per testimoniare la vita, la fede e la santità “ordinaria e straordinaria” di Santa Gianna, da Giovanni Paolo II indicata quale modello di santità familiare e quotidiana. Santa Gianna, infatti, fu donna, sposa, madre e professionista appassionata, piena di gioia e di voglia di vivere. Gianna Emanuela parlerà anche della figura di suo padre, che ha accudito fino alla morte e che gli fece molte confidenze sulla sua storia d’amore con Santa Gianna.
Un Evento SME che si colloca nel contesto dell’Anno della Fede, in continuità con il Convegno sulla Famiglia “E’ possibile una famiglia felice?”, che si è celebrato a Biancavilla nel mese di gennaio, e che impreziosisce la Grande Festa Estiva dell’Agosto 2013.
Nell’occasione, Gianna Emanuela, accogliendo l’invito dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, donerà alla Basilica Santuario di Biancavilla una Reliquia della sua Santa Mamma.
Ai presenti sarà distribuita un’immagine ricordo di Santa Gianna; sarà disponibile materiale informativo e di approfondimento sulla figura di Santa Gianna.
Note biografiche su SANTA GIANNA BERETTA MOLLA
Gianna Beretta Molla è nata a Magenta (Milano) il 4 ottobre 1922, decima di tredici figli.
Nell’anno della maturità classica ha perso entrambi i genitori.
Il 30 novembre 1949 ha conseguito la laurea in Medicina, specializzandosi in Pediatria.
ha tradotto la sua fede in un impegno generoso di apostolato tra le Giovani e le Giovanissime dell’Azione Cattolica ed è sempre stata animata da spirito missionario.
Nel 1954 incontra Pietro Molla, appartenente anch’egli all’Azione Cattolica. Gianna e Pietro si uniscono in matrimonio il 24 settembre 1955.
In pochi anni ha dato alla luce tre figli: Pierluigi, Maria Zita (Mariolina) e Laura.
In occasione della quarta gravidanza le viene diagnosticato un tumore all’utero: “se dovete decidere fra me e il bimbo, nessuna esitazione: scegliete – e lo esigo – il bimbo. Salvate lui”. Questa è stata la sua unica preoccupazione durante la malattia.
Il mattino del 21 aprile 1962 dà alla luce Gianna Emanuela. Si spegne pochi giorni dopo, il 28 aprile 1961 a soli 39 anni.
Diversi i miracoli e le guarigioni prodigiose che sono state ricondotte alla sua intercessione.
Il 24 aprile 1994 è stata beatificata; il 16 maggio 2004 Giovanni Paolo II l’ha proclamata Santa.