Sabato scorso, 1 giugno a Biancavilla l’apertura della Visita Pastorale di S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo.

Redazione SME

indexNel contesto della celebrazione eucaristica della vigilia della solennità del Corpus Domini, è stata aperta nel XIII Vicariato pastorale di Biancavilla e S. Maria di Licodia l’attesa Visita Pastorale dell’Arcivescovo. Presente in piazza Collegiata, dinanzi lo splendido scenario architettonico della Basilica Collegiata il Clero, varie realtà ecclesiali che operano in questa porzione di territorio diocesano, autorità pubbliche e il Popolo santo di Dio.
Nel suo saluto introduttivo, il Vicario Foraneo don Giovanni Zappalà hain 2 evidenziato che: “il Vescovo non giunge per espletare un’azione burocratica o meramente fiscale, ma viene nel nome di Gesù maestro, Buon Pastore delle nostre anime. Viene a percorrere i sentieri dove si svolgono le nostre azioni quotidiane: di preghiera, di famiglia, di lavoro, di tempo libero. Lei, eccellenza – rivolgendosi poi a Mons. Gristina – viene per vedere e index 8toccare con mano il bene che nelle parrocchie e nelle molteplici aggregazioni ecclesiali si è cercato di conseguire; viene per “Ravvivare le energie degli operai evangelici; per lodarli, incoraggiarli, consolarli…”. “La sua Visita – ha continuato – sarà anche l’occasione per richiamare tutti noi al rinnovamento della vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa”.
Nella sua Omelia il Presule ha voluto sottolineare al popolo che: “Il Vescovoindex ii viene a visitarci nel nome del Signore per il quale abbiamo domandato che Egli sia immagine viva ed autentica di Gesù Buon Pastore. Questo il compito che egli mi affida e che voglio compiere con umiltà qui con voi. Il Signore vuole incontrarci e condividere gioie e preoccupazioni; vuole alimentare speranza e stimolare carità fraterna e mentre in questa splendida piazza tramonta il sole, Gesù Eucarestia index uci dice: “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo”.
Dopo la celebrazione liturgica si è snodata tra le storiche vie del centro cittadino la processione eucaristica alla quale hanno partecipato molte aggregazioni laicali. La Benedizione eucaristica conclusiva ha avuto luogo in Basilica Santuario, dove all’altare antico era solennemente esposta I’Icona prodigiosa della Madre di Dio dell’Elemosina. “La Madre accoglie i figli”, radunati nel Figlio Redentore realmente presente nel mirabile Sacramento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: