Comunicazioni del Presidente ai membri dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”
A tutti i Soci
Amici carissimi,
avviandoci alla conclusione del mese di maggio, tanto caro alla devozione mariana e nel quale ci siamo riuniti e spesi come aggregazione in diverse azioni spirituali e di evangelizzazione, voglio ricordarVi alcuni appuntamenti che ci vedranno fra qualche giorno ancora una volta uniti nel nome del Signore per testimoniare la nostra appartenenza a Cristo, alla sua Santa Madre e alla Chiesa.
venerdì prossimo 31 maggio, alle ore 19,00, ci incontreremo in Santuario per il Santo Rosario al quale seguirà alle ore 19,30 la S. Messa vespertina nella festa liturgica della Visitazione. Al termine della celebrazione, preleveremo l’Icona benedetta della Vergine SS.ma dell’Elemosina dall’Altare maggiore ed uscendo dalla Basilica la condurremo lungo le piazze Roma e Collegiata per poi riportarla in chiesa presso la Sua Cappella-Custodia. Ricordo di intervenire in divisa e Scapolare. Al mattino (ore 10,30), per chi lo volesse, assisteremo alla celebrazione del matrimonio di due nostri giovani associati: Placido Calderoni e Miriam Mazzaglia, ai quali sin d’ora porgiamo i nostri più fervidi ed affettuosi auguri.
Sabato 1 giugno, alle ore 18,30, con tutta la Comunità ecclesiale del XIII Vicariato saremo chiamati ad intervenire alla Celebrazione eucaristica di apertura della Visita Pastorale del nostro Arcivescovo, S. E. Mons. Salvatore Gristina. L’evento avrà luogo in piazza Collegiata e sarà vissuto nel contesto della solennità liturgia del Corpus Domini, per cui al termine della celebrazione, si svolgerà la tradizionale Processione eucaristica cittadina. Anche in questa occasione saremo presenti, come di consueto, col nostro abito associativo.
Col presente avviso, colgo l’occasione per anticiparVi che Mons. Arcivescovo nel corso della Sua Visita a Biancavilla ha riservato un incontro con la nostra Associazione mariana. Tale appuntamento si svolgerà domenica 22 settembre p.v.
Sin d’ora invito tutti Voi, cari fratelli e le sorelle associati, ad intensificare la preghiera per questo speciale evento di grazia consapevoli che nella persona del Vescovo, successore degli Apostoli è Cristo Buon Pastore che “visita e redime il suo Popolo”.
Per il resto, come è noto, nei mesi estivi verranno interrotte tutte le nostre attività per poi riprenderle in occasione delle Grande Festa Estiva in onore della nostra amata Patrona. Per preparare tale ricorrenza mariana, a tempo debito, comunicherò la data dell’incontro organizzativo del Direttivo.
Nell’attesa di incontrarci, porgo affettuosi e fraterni saluti.
Biancavilla, 27 maggio 2013
Giuseppe Santangelo, Presidente