Nel giorno in cui si celebra la Festa di Maria Ausiliatrice, chiediamo alla Vergine Maria l’aiuto per sostenere la nostra Fede nelle nostre famiglie, nelle nostre città e nel mondo intero.
Redazione SME
Il titolo di Ausiliatrice o Aiuto dei Cristiani, esisteva già fin dal 1500 nelle Litanie Lauretane. Papa Pio VII istituì la festa di Maria Ausilitrice nel 1814 e la fissò al 24 maggio.
E’ grazie a San Giovanni Bosco e alla costruzione del Santuario di “Maria Ausiliatrice”, voluto dalla stessa Vergine Maria, che il titolo di “Ausiliatrice” venne diffuso in tutta la Chiesa. Don Bosco raccomandava ai suoi Salesiani, di propagare la devozione alla Madonna con il titolo di Ausiliatrice, in qualunque parte del mondo si recassero .
Egli diceva: “La Madonna, vuole che la onoriamo sotto il titolo di Maria Ausiliatrice: i tempi corrono così tristi che abbiamo proprio bisogno che la Vergine SS. ci aiuti a conservare e difendere la fede cristiana. “
E ai suoi figli non si stancava di dire: :
“Quante grazie Ella (la Madonna) tiene preparate, ansiosa che qualcuno gliele domandi! Ricordatevi, o cari figliuoli, che la Vergine ha messe in serbo tutte quelle grazie che sono necessarie a ciascuno di noi per la nostra anima, pel nostro corpo, per i nostri genitori, parenti, amici. Per darcele aspetta solamente che le domandiamo. Se dunque Essa le tiene preparate, se è pronta a concederle a chi le domanda, con qual devozione noi non dovremo pregarla… Perciò se di cuore ci raccomanderemo a Lei, essa sarà pronta ad aiutarci, perchè noi siamo in modo particolare suoi figli. Serviamoci dunque della buona occasione di questo suo mese… per raccomandarci alla Beata Vergine Ausiliatrice. Ella vi difenda, in tutti i pericoli della vita. Ella vi guidi alla meta a cui tende ogni nostro sforzo. Ciascuno di voi prenda buone propositi, cerchi di metterli in pratica e il Signore e Maria Santissima vi aiuteranno ad uscire illesi da ogni occasione di peccato.
Un sostegno grande per voi, figliuoli miei – diceva ai suoi ragazzi – è la devozione a Maria SS. Ella vi assicura che se sarete suoi devoti, oltre a colmarvi di benedizioni in questo mondo, per mezzo del suo patrocinio avrete il paradiso nell’altra vita. Siate dunque intimamente persuasi che tutte le grazie, le quali voi domanderete a questa buona Madre vi saranno concesse, purché non imploriate cosa che torni a vostro danno.”
“Quanto è mai dolce ed ad un tempo utile, rivolgersi al principio della giornata all’amabilissima nostra Madre Maria e, come teneri figli suoi, gettarci sul suo seno materno affinché ci difenda da ogni pericolo dell’amina e del corpo. Quale consolazione e conforto a metà della giornata, come a metà del cammino, salutare nuovamente questa tenerissima Madre, invocare il suo bel nome, il suo potente aiuto per poter continuare felicemente il viaggio. Quale gioia, al giungere della notte, abbandonarci nuovamente nelle braccia di questa amorosissima Madre e, tranquillamente, prendere sonno sul suo seno materno!”
“Mi raccomando dunque che ciascuno preghi Maria Santissima. Questa Madre pietosa concede facilmente le grazie di cui abbisogniamo, e tanto più le spirituali. Essa in cielo è potentissima, e qualunque grazia domandi al suo Divin Figliuolo, le è subito concessa”.
Preghiera a Maria Ausiliatrice
(composta da San Giovanni Bosco)
O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze
difendici dal nemico e nell’ora della morte
accogli l’anima nostra in Paradiso!
Amen.