Nell’ambito delle iniziative per l’Anno della Fede, promosse dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, si svolgerà a Biancavilla il prossimo 25 gennaio presso il Teatro “La Fenice” – ore 17,30 un Convegno sulla famiglia dal titolo:
E’ possibile una famiglia felice?
Testimonianze di vita vissuta tra proposta cristiana ed esperienza naturale
Con la presenza di:
Costanza MIRIANO, Giornalista Rai e Scrittrice;
Andrea Torquato GIOVANOLI, Scrittore;
Introduce:
Salvo GRASSO, Orientatore Familiare – FAES Catania
Modera:
Alessandro SCACCIANOCE, Attività culturali Ass. “Maria SS. dell’Elemosina”
Saluti:
Giuseppe GLORIOSO, Sindaco di Biancavilla
Don Agrippino SALERNO, Prevosto Collegiata di Biancavilla
Giuseppe SANTANGELO, Presidente Ass. “Maria SS. dell’Elemosina”
Giovanni LANAIA e Mariella TIRENDI, Pastorale Familiare del XIII Vicariato
Non un discorso teorico sulla famiglia, ma il racconto di esperienze concrete di vita familiare, tra difficoltà e gioie di tutti i giorni. Un evento straordinario, caratterizzato dalla presenza di due giovani testimoni che amano la vita e la famiglia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pastorale Familiare del XIII Vicartiato dell’Arcidiocesi di Catania, con il Patrocinio del Comune di Biancavilla.
Il tema del Covegno prende spunto dalle parole di Papa Benedetto XVI: “Nel Vangelo non troviamo discorsi sulla famiglia, ma un avvenimento che vale più di ogni parola: Dio ha voluto nascere e crescere in una famiglia umana, consacrandola come prima e ordinaria via del suo incontro con l’umanità. L’amore, la fedeltà e la dedizione della Vergine Maria e del giusto Giuseppe siano di esempio per tutti gli sposi cristiani. Nella vita trascorsa a Nazaret Gesù ha onorato Maria e Giuseppe, mettendo in luce il valore primario della famiglia nell’educazione della persona. La Santa Famiglia di Nazaret è veramente il “prototipo” di ogni famiglia cristiana chiamata ad essere cellula viva della Chiesa e della società intera”.
Chi è Costanza Miriano?
Così si descrive sul suo blog: è nata 42 anni fa a Perugia e vive a Roma. Sposa e mamma di quattro esseri che sarebbe ottimistico e incauto definire bambini, due di razza maschile e due femminile, un tempo era laureata in lettere classiche, ma attualmente studia le tabelline. Aspirante casalinga, attualmente è giornalista alla RAI, tg3 nazionale (ma collabora anche con Avvenire e Il Timone). E’ cattolica fervente, e, convinta che in cielo si vada solo per raccomandazione, cerca sempre dei canali preferenziali per arrivare al Capo Supremo. Trova che la messa e il rosario siano quelli che funzionano meglio. Non c’è molto altro da aggiungere al suo curriculum, se non che ha corso varie maratone, il che poi è venuto utile nel gestire una famiglia estrema.
Sposati e sii sottomessa, il suo primo libro uscito nel febbraio 2011 edito da Vallecchi, ha venduto oltre 30 mila copie. Sposala e muori per lei, il secondo libro, è uscito il 19 settembre 2012, edito da Sonzogno.
Chi è Andrea Torquato Giovanoli?
“Sono un marito ed un padre realizzato” scrive sul suo profilo facebook. Ha 38 anni e vive a Milano dove ha lavorato come orafo. Le gravi malattie dei suoi bambini lo hanno costretto a lasciare il lavoro, per poter essere più presente in famiglia. Dalla sua esperienza umana e di fede è nato Il Vangelo di Maria, il racconto della vita di Gesù con gli occhi della Madre, scandito dai venti misteri del Rosario, pregati prima che descritti, con una luce da far piangere, da sprigionare amore. Così scrive di Lui Paolo Pugni: “C’è un legame a doppio taglio tra la felicità e il dolore, perché bisogna sempre passare dalla croce. Ma c’è così tanta luce che abbevera il cuore e trabocca sino a colmare anche l’intelletto”.