manifesto

 

 

Redazione SME

Giovedì 27 dicembre p.v. alle 19 la Tavola rotonda presso lo storico Circolo Castriota di Biancavilla dal titolo:

“Misterio eterno dell’esser nostro”

La domande della ragione, le risposte della fede.

 

Saluti:

Dott. Pippo CATANIA, presidente del Circolo Castriota;

Giuseppe SANTANGELO, presidente Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”;

Can. Agrippino SALERNO, Prevosto Collegiata di Biancavilla;

Interventi:

Mons. Giuseppe SCHILLACI, docente di Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania;

Prof. Antonino RAPISARDA, filosofo, già docente di storia della filosofia presso il Liceo Classico “G. Verga” di Adrano;

Dott.ssa Rossana BARCELLONA, Ricercatrice presso l’Università di Catania, docente di Letteratura cristiana antica presso la Facoltà di Lettere classiche di Catania;

Dott. Salvo GRASSO, Orientatore familiare – FAES Catania.

 

Introduce e modera:

Dott. Alessandro SCACCIANOCE, Redazione “SME”.

Nel dibattito interverrà anche il Prof. Salvatore EMMANUELE, licodiese, studioso di filosofia, che ha avuto molte collaborazioni con Margherita Hack, con la quale condivide un’impostazione atea della vita e del mondo.

—–

Che senso ha la vita? Perchè il dolore? Cosa c’è oltre la morte?

E’ posibile recuperare una ragione in grado di scrutare il “misterio eterno dell’esser nostro”? Il titolo della serata è tratto da uno dei canti di Leopardi, il poeta che forse più di altri si è lasciato interrogare dalla domanda di senso sulla vita e ha vissuto l’angoscia di non trovare una adeguata risposta a quell’anelito di infinito di cui pure è stato eccelso cantore.

Ma davvero la vita è priva di significato o c’è una possibilità di individuare il valore e il senso dell’esistenza dell’uomo su questa terra? E’ ragionevole credere? oppure fede e ragione sono 2 dimensioni antitetiche?

La “fede” dell’ateismo e le ragioni dei credenti a confronto, in un dibattito pubblico, aperto a ogni intervento, nel desiderio di riaccendere la domanda di senso e offrire piste e spunti di riflessione per una possibile risposta ragionata. Crediamo, infatti, che dalla risposta a queste domande dipenda la qualità stessa della vita e la possibilità di una felicità esistenziale alla quale tutti aspiriamo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: