Il 1° Giugno 2013 a Biancavilla, l’apertura della Visita Pastorale dell’Arcivescovo.
A Gennaio, consegna dei questionari pastorali.
Redazione SME
Si aprirà ufficialmente il primo Giugno prossimo, solennità del Corpus Domini (vigilia), la Visita Pastorale dell’Arcivescovo S. E. Mons. Salvatore Gristina al XIII Vicariato diocesano. Già a metà del Gennaio 2013, lo stesso Pastore della Chiesa catanese sarà a Biancavilla per incontrare nel contesto di una celebrazione liturgica i Consigli pastorali e per gli affari economici delle otto Parrocchie delle due comunità ecclesiali di Biancavilla e S. Maria di Licodia e consegnare loro i questionari pastorali che saranno strumenti di lavoro in vista dell’azione pastorale del Vescovo.
La Visita Pastorale è «un segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace» (Pastores gregis, 46).
La Visita Pastorale è «una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. E’ occasione per ravvivare le energie degli operai della Vigna del Signore, spronarli, incoraggiarli e consolarli; è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa» (Apostolorum successores, 221).
La Visita Pastorale costituisce inoltre, a norma del Codice di Diritto canonico, uno dei doveri più espressivi del Vescovo che ha l’obbligo di visitare tutta la diocesi almeno ogni cinque anni con la debita diligenza (cfr. CJC, c. 396 §1, c. 398), spinto dallo stesso entusiasmo evangelico degli Apostoli e dall’esempio dei Pastori della Chiesa di tutti i tempi e di tutti i luoghi. A seguire l’apertura della Visita, l’attività pastorale del Vescovo toccherà la Comunità di S. Maria di Licodia, mentre a Settembre-Ottobre, l’Arcivescovo visiterà la realtà biancavillese nelle sue molteplici espressioni ecclesiali.