Redazione SME
Ecco il manifesto con il programma delle varie iniziative per il Natale 2012 promosse dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, in adesione allo speciale Anno della Fede indetto per la Chiesa universale da Papa Benedetto XVI.
Spiritualità, Carità e Cultura le caratteristiche fondamentali che attraversano tutte le proposte rivolte ai Soci e a quanti vorranno liberamente aderire: dall’Albero della Carità, già realizzato in Santuario, per raccogliere materiale scolastico e alimenti per bambini e neonati, al Pellegrinaggio a Nicosia con la visita dello spettacolare Presepe vivente di Gangi, in programma sabato 29 dicembre.
Sabato prossimo sarà inaugurata la Mostra fotografica e documentale, presso la cappella di San Placido, che racconta i primi dieci anni di vita dell’Associazione mariana biancavillese: “Con Maria in cammino nella Fede”. Foto, volti, eventi, ricordi di 10 anni vissuti insieme sotto il manto della Madonna dell’Elemosina. La mostra sarà visitabile fino al 5 gennaio p.v.
Particolarmente significativo, poi, è l’evento in programma per giovedì 27 dicembre alle 19,00 con la tavola rotonda al Circolo Castriota di Biancavilla dal titolo: “Misterio eterno dell’esser nostro”. Un confronto con il mondo della cultura locale sui temi della fede e della ragione, con il contributo di qualificati interventi (cfr post precedente).
A chiudere il cartellone, il 1° gennaio 2013, sarà la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 18,30, presieduta dal Prevosto Parroco con la partecipazione e l’animazione dell’Associazione e l’Atto di Affidamento alla Madre di Dio, all’inizio del nuovo anno civile.
Infine, si segnala che in occasione dell’Anno della Fede l’Associazione offrirà un opuscolo: “Cristo per mezzo della fede abiti nei vostri cuori” – Con Maria, vivere e testimoniare la Fede. L’opuscolo, realizzato dalla nostra Redazione, sarà distribuito gratuitamente.