Redazione SME

9.622 tonnelate, tra pasta, carne, pesce e legumi in scatola, latte e olio, prodotti per bambini e biscotti, sono state donate nell’ambito della 16^ Giornata del Banco Alimentare che si è celebrata sabato scorso in tutta italia in oltre 9000 supermercati. Un dato che conferma sostanzialmente quanto raccolto nel 2011 (9.600 tonnellate). Oltre 130.000 i volontari che si sono dati da fare nelle ore di apertura degli esercizi commerciali per invitare la gente a donare un po’ della loero spesa a favore dei bisognosi e che hanno raccolto e impacchettato il frutto della genrosità popolare. Il cibo raccolto verrà distribuito alle 8.600 strutture caritative assistite dal Banco Alimentare che oggi giorno donano pasti a circa 1.700.000 poveri.

A donare gente di ogni età e condizione sociale. Anche gli anziani, con pensione minima, non hanno rinunciato a donare un pacco di pasta o carne in scatola. Un rito di solidarietà collettiva in cui ognuno ha potuto prendere un po’ su di sè i bisogni della grande famiglia umana, particolarmente in tale situazione i crisi, che vede aumentare il numero di famiglie che ricorrono sempre con più frequenza ad istituti assistenziali.

Anche a Biancavilla si è mossa una fitta rete di volontari, soprattutto giovani, che hanno organizzato dei punti di raccolta nei principali supermercati cittadini. Gli scatoloni raccolti sono stati convogliati presso appositi magazzini da dove verranno direttamente stoccati a favore degli istituti di assistenza.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: