Redazione SME

Oggi è Halloween, ovvero, secondo l’etimologia stessa del termine, la Vigilia della festa di tutti i Santi. Richiamiamo in proposito una iniziativa – lanciata 5 anni fa dalle Sentinelle del mattino – che sta cambiando il modo di vivere questa ricorrenza, oltre le zucca i maghi e gli zombie: «Si tratta – ha precisato don Andrea Brugnoli a Raidue – di riproporre alla nostra Italia la bellezza dei volti dei Santi, che sono la parte più bella della nostra Penisola. Questa manifestazione non è contro nessuno e niente: lasciamo agli altri festeggiare le zucche vuote. Noi cristiani abbiamo questi volti».

L’invito ha già riscosso un crescente interesse da parte di scuole, ospedali, chiese, normali case private. Scaricando i files già predisposti dal sito web, è possibile stamparsi in proprio delle grandi immagini di Santi e appenderle sulle porte delle case, delle parrocchie, alle finestre e ai balconi, in modo da tappezzare le nostre città di questi magnifici volti, di persone come noi, ma che hanno illuminato le nostre strade. Nella notte dedicata all’horror, insomma, ci saranno anche loro: i Santi.

Quest’anno due novità: è stato aperto un concorso per le scuole (qui il regolamento e le idee per le scuole) e delle idee per vivere HOLYween nel catechismo parrocchiale (qui il pdf con tutte le idee).

Gli scorsi anni HOLYween è stato organizzato da centinaia di parrocchie, scuole, ospedali in tutta Italia.

Per ulteriori info sull’iniziativa:

http://www.youtube.com/watch?v=EIqGjh0-kbg&feature=player_embedded

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: